Questa tesi esamina la balbuzie nei bambini prescolari, concentrandosi sulla gravità della balbuzie, le abilità linguistiche e l'attitudine comunicativa. Inizialmente si fornisce una panoramica sintetica della balbuzie evolutiva basata sulle evidenze scientifiche più recenti. Successivamente si focalizza sul progetto di ricerca che propone di indagare la relazione dell’attitudine comunicativa con età, gravità della balbuzie e competenza linguistica, mediante la somministrazione dei seguenti test: KiddyCAT – Communication Attitude Test for Preschoolers and Kindergarten (Vanryckeghem, e Brutten, 2002; Vanryckeghem e Brutten, 2007): per la valutazione dell’attitudine comunicativa; SSI-4 – Stuttering Severity Instrument 3 (Riley, 2008): per la valutazione della gravità della balbuzie; BVL 4-12 – Batteria per la Valutazione del Linguaggio in Bambini dai 4 ai 12 anni, (Marini, Marotta, Bulgheroni e Fabbro, 2015): per la valutazione della competenza linguistica. Le conclusioni dello studio indicano che le caratteristiche del gruppo di partecipanti sono in linea con le evidenze epidemiologiche sulla balbuzie evolutiva. Non è stata riscontrata una correlazione significativa tra l'attitudine comunicativa e le abilità linguistiche dei bambini con balbuzie, né tra l'attitudine comunicativa e la gravità del disturbo.
La relazione tra attitudine comunicativa e competenza linguistica nei bambini con balbuzie prescolare: una prospettiva psicologica sul ruolo della gravità del disordine
VULLO, FABIOLA
2022/2023
Abstract
Questa tesi esamina la balbuzie nei bambini prescolari, concentrandosi sulla gravità della balbuzie, le abilità linguistiche e l'attitudine comunicativa. Inizialmente si fornisce una panoramica sintetica della balbuzie evolutiva basata sulle evidenze scientifiche più recenti. Successivamente si focalizza sul progetto di ricerca che propone di indagare la relazione dell’attitudine comunicativa con età, gravità della balbuzie e competenza linguistica, mediante la somministrazione dei seguenti test: KiddyCAT – Communication Attitude Test for Preschoolers and Kindergarten (Vanryckeghem, e Brutten, 2002; Vanryckeghem e Brutten, 2007): per la valutazione dell’attitudine comunicativa; SSI-4 – Stuttering Severity Instrument 3 (Riley, 2008): per la valutazione della gravità della balbuzie; BVL 4-12 – Batteria per la Valutazione del Linguaggio in Bambini dai 4 ai 12 anni, (Marini, Marotta, Bulgheroni e Fabbro, 2015): per la valutazione della competenza linguistica. Le conclusioni dello studio indicano che le caratteristiche del gruppo di partecipanti sono in linea con le evidenze epidemiologiche sulla balbuzie evolutiva. Non è stata riscontrata una correlazione significativa tra l'attitudine comunicativa e le abilità linguistiche dei bambini con balbuzie, né tra l'attitudine comunicativa e la gravità del disturbo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
VULLO_FABIOLA_2021114.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.67 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/56089