Al giorno d’oggi, la grande richiesta di elettrificazione della mobilità ha portato ad un enorme incremento nella ricerca e sviluppo di motori elettrici. Tali dispositivi, dovendo smaltire grandi quantità di calore generate negli avvolgimenti, richiedono modelli termici (reti termiche) che restituiscano in maniera veloce informazioni accurate per poter prevedere la distribuzione delle temperature all’interno del motore e scegliere i parametri di funzionamento che massimizzino le prestazioni. In tal senso, risulta di vitale importanza definire la conducibilità termica equivalente agli avvolgimenti. Il presente lavoro si prefigge di proporre e validare, tramite l’utilizzo di simulazioni termiche, modelli semplici e generali per il calcolo della conducibilità equivalente per diverse configurazioni di avvolgimenti solitamente adottate all’interno di motori elettrici. Tali relazioni permetteranno in futuro il calcolo veloce di tale proprietà all’interno di reti termiche parametriche.
Modellizzazione della conducibilità termica equivalente per diverse configurazioni di conduttori all'interno di motori elettrici
FERRIGO, RICCARDO
2022/2023
Abstract
Al giorno d’oggi, la grande richiesta di elettrificazione della mobilità ha portato ad un enorme incremento nella ricerca e sviluppo di motori elettrici. Tali dispositivi, dovendo smaltire grandi quantità di calore generate negli avvolgimenti, richiedono modelli termici (reti termiche) che restituiscano in maniera veloce informazioni accurate per poter prevedere la distribuzione delle temperature all’interno del motore e scegliere i parametri di funzionamento che massimizzino le prestazioni. In tal senso, risulta di vitale importanza definire la conducibilità termica equivalente agli avvolgimenti. Il presente lavoro si prefigge di proporre e validare, tramite l’utilizzo di simulazioni termiche, modelli semplici e generali per il calcolo della conducibilità equivalente per diverse configurazioni di avvolgimenti solitamente adottate all’interno di motori elettrici. Tali relazioni permetteranno in futuro il calcolo veloce di tale proprietà all’interno di reti termiche parametriche.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/56283