La nascita a pretermine è un evento critico che interrompe il tipico sviluppo neurobiologico del feto, ed è seguita spesso da problematiche fisiche, cognitive, di apprendimento e socio-relazionali nel corso dello sviluppo dell’individuo. L’obiettivo di questo studio sperimentale è l’osservazione di outcome attentivi e di memoria visiva ad un anno di età corretta in bambini nati prematuri. Si ipotizza di osservare differenti risposte a paradigmi Gap Overlap e Simultaneous Stream Change Detection tra il gruppo sperimentale, composto da bambini nati prematuramente, e gruppo di controllo, costituito da bambini nati a termine. Nello specifico si analizzano le medie di latenza nelle situazioni gap e in quelle overlap e sull’effetto gap-overlap, per lo studio dell’attenzione visiva. Mentre per la memoria visiva a breve termine si cercano possibili preferenze al cambiamento da parte di entrambi i campioni sia nella condizione in cui viene presentato un solo oggetto da memorizzare (set size1) sia nella condizione in cui gli oggetti sono due (set size 2). In generale i risultati ottenuti riguardo l’attenzione visiva si allineano alla letteratura, mostrando latenze saccadiche inferiori in condizione di non competitività di stimoli in entrambi i gruppi esaminati e una disuguaglianza, non marcata, tra i gap- overlap effect. In ambito mnemonico i bambini prematuri evidenziano una tendenza di preferenza al cambiamento solo in condizione di set size 2 diversamente da quanto accade nel gruppo di controllo. Inoltre i tempi di fissazione totali al compito del gruppo sperimentale sono inferiori rispetto ai coetanei nati a termine.

Lo sviluppo cognitivo in bambini prematuri: outcome attentivi e di memoria a 12 mesi di età corretta

RAFFIN, MIRIAM
2022/2023

Abstract

La nascita a pretermine è un evento critico che interrompe il tipico sviluppo neurobiologico del feto, ed è seguita spesso da problematiche fisiche, cognitive, di apprendimento e socio-relazionali nel corso dello sviluppo dell’individuo. L’obiettivo di questo studio sperimentale è l’osservazione di outcome attentivi e di memoria visiva ad un anno di età corretta in bambini nati prematuri. Si ipotizza di osservare differenti risposte a paradigmi Gap Overlap e Simultaneous Stream Change Detection tra il gruppo sperimentale, composto da bambini nati prematuramente, e gruppo di controllo, costituito da bambini nati a termine. Nello specifico si analizzano le medie di latenza nelle situazioni gap e in quelle overlap e sull’effetto gap-overlap, per lo studio dell’attenzione visiva. Mentre per la memoria visiva a breve termine si cercano possibili preferenze al cambiamento da parte di entrambi i campioni sia nella condizione in cui viene presentato un solo oggetto da memorizzare (set size1) sia nella condizione in cui gli oggetti sono due (set size 2). In generale i risultati ottenuti riguardo l’attenzione visiva si allineano alla letteratura, mostrando latenze saccadiche inferiori in condizione di non competitività di stimoli in entrambi i gruppi esaminati e una disuguaglianza, non marcata, tra i gap- overlap effect. In ambito mnemonico i bambini prematuri evidenziano una tendenza di preferenza al cambiamento solo in condizione di set size 2 diversamente da quanto accade nel gruppo di controllo. Inoltre i tempi di fissazione totali al compito del gruppo sperimentale sono inferiori rispetto ai coetanei nati a termine.
2022
The cognitive development in preterm infants: attentional and memory outcomes at 12 months of corrected age
Prematurità
Attenzione
Memoria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Raffin_Miriam.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.06 MB
Formato Adobe PDF
1.06 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/56503