I progressi nelle cure perinatali negli ultimi decenni hanno permesso la sopravvivenza di neonati al limite delle condizioni compatibili con la vita. Ogni anno in Italia nascono oltre 25 mila neonati pretermine, ossia prima della trentasettesima settimana di gestazione. L’elaborato affronta la tematica della nascita prematura e delle conseguenze che tale condizione comporta a livello cognitivo nel bambino durante il suo percorso di sviluppo. La nascita pretermine, le cure che sono necessarie per mantenere il neonato in vita e la prolungata separazione fisica del prematuro dai genitori nei primi giorni di vita provocano conseguenti effetti psicologici e fisiologici sul bambino e sui genitori. La nascita prematura porta con sé numerose sfide da affrontare sia per i professionisti sanitari che per il nucleo familiare. Lo scopo della ricerca è quello di comprendere l’importanza di attuare un intervento precoce nella presa in carico e stimolazione del neonato prematuro e del suo nucleo familiare per prevenire lo sviluppo di deficit intellettivi. I primi mille giorni di vita del neonato sono fondamentali per intervenire positivamente nel suo sviluppo neuro cognitivo grazie all’elevato livello di neuroplasticità presente. L’ambiente di vita e le esperienze proposte al bambino sono fattori protettivi importanti per una sua crescita ottimale. Nella prima parte dell’elaborato si esporranno le cause e le conseguenze della nascita prematura, facendo particolare riferimento al significato che assume questa esperienza per i genitori. Si espone il percorso di presa in carico del nato prematuro nelle Unità di Terapia Intensiva Neonatale e successivamente nel Follow Up. Dall’analisi dei fattori di rischio e dei fattori protettivi per lo sviluppo neuro cognitivo del nato pretermine emerge la necessità di crescita in un contesto stimolante. I genitori, in quanto caregivers principali, svolgono un ruolo fondamentale nel processo di crescita del figlio e necessitano di sviluppare le conoscenze e le competenze adeguate. Ogni nucleo familiare ha caratteristiche diverse e peculiari e necessita quindi di un progetto individualizzato in base ai bisogni rilevati per la sua specifica situazione. A conclusione dell’elaborato si esporranno le possibili implicazioni che la figura dell’Educatore Professionale potrebbe avere nel settore delle cure neonatali e nel contatto con la ‘famiglia pretermine’.

La nascita prematura e il rischio di sviluppo di deficit cognitivi : Follow up del neonato ed interventi precoci

TORRESAN, FRANCESCA
2022/2023

Abstract

I progressi nelle cure perinatali negli ultimi decenni hanno permesso la sopravvivenza di neonati al limite delle condizioni compatibili con la vita. Ogni anno in Italia nascono oltre 25 mila neonati pretermine, ossia prima della trentasettesima settimana di gestazione. L’elaborato affronta la tematica della nascita prematura e delle conseguenze che tale condizione comporta a livello cognitivo nel bambino durante il suo percorso di sviluppo. La nascita pretermine, le cure che sono necessarie per mantenere il neonato in vita e la prolungata separazione fisica del prematuro dai genitori nei primi giorni di vita provocano conseguenti effetti psicologici e fisiologici sul bambino e sui genitori. La nascita prematura porta con sé numerose sfide da affrontare sia per i professionisti sanitari che per il nucleo familiare. Lo scopo della ricerca è quello di comprendere l’importanza di attuare un intervento precoce nella presa in carico e stimolazione del neonato prematuro e del suo nucleo familiare per prevenire lo sviluppo di deficit intellettivi. I primi mille giorni di vita del neonato sono fondamentali per intervenire positivamente nel suo sviluppo neuro cognitivo grazie all’elevato livello di neuroplasticità presente. L’ambiente di vita e le esperienze proposte al bambino sono fattori protettivi importanti per una sua crescita ottimale. Nella prima parte dell’elaborato si esporranno le cause e le conseguenze della nascita prematura, facendo particolare riferimento al significato che assume questa esperienza per i genitori. Si espone il percorso di presa in carico del nato prematuro nelle Unità di Terapia Intensiva Neonatale e successivamente nel Follow Up. Dall’analisi dei fattori di rischio e dei fattori protettivi per lo sviluppo neuro cognitivo del nato pretermine emerge la necessità di crescita in un contesto stimolante. I genitori, in quanto caregivers principali, svolgono un ruolo fondamentale nel processo di crescita del figlio e necessitano di sviluppare le conoscenze e le competenze adeguate. Ogni nucleo familiare ha caratteristiche diverse e peculiari e necessita quindi di un progetto individualizzato in base ai bisogni rilevati per la sua specifica situazione. A conclusione dell’elaborato si esporranno le possibili implicazioni che la figura dell’Educatore Professionale potrebbe avere nel settore delle cure neonatali e nel contatto con la ‘famiglia pretermine’.
2022
Premature birth and risk of developing cognitive impairments : Newborn follow-up and early interventions
prematurità
deficit cognitivo
influenza ambientale
intervento precoce
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