La medicina narrativa è una pratica clinica in diffusione all’interno dell’ambito sanitario che consiste nel raccogliere le narrazioni di quanti sono implicati nel processo di cura. In questo elaborato si intende analizzare i fondamenti scientifici alla base della medicina narrativa e, in seguito, descrivere in che modo l’Educatore Professionale può promuovere salute con una metodologia epistemologicamente adeguata. Per perseguire l’obiettivo è stata effettuata una revisione della letteratura scientifica mediante l’utilizzo di stringhe di ricerca nelle principali banche dati come Pubmed, Google Scholar e Galileo Discovery utilizzando i MeSH terms “narrative medicine” e “healt educator”, specificando la ricerca con gli operatori booleani. Sono, inoltre, state reperite informazioni da volumi e siti web. È stata poi utilizzata l’analisi epistemologica per porre una riflessione sui fondamenti scientifici della medicina narrativa. Infine si è adottata la Scienza Dialogica come riferimento teorico entro cui descrivere l’intervento dell’Educatore Professionale. La medicina narrativa è stata introdotta dai professionisti sanitari in seguito alla rilevazione empirica di un bisogno a cui si è cercato di rispondere mediante l’inserimento nella pratica clinica di un momento dedicato alla raccolta delle narrazioni dei pazienti. Si è visto in questo modo che l’aderenza terapeutica (il bisogno rilevato) in alcuni casi aumentava. Cercando di sistematizzare questa pratica per farne una procedura si sono ricondotti i discorsi e le interazioni ad un piano di meccanismi empirico-fattuali propri del Modello Operativo Medico. La proposta metodologica presentata per l’Educatore Professionale vuole mettere a frutto l’intuizione dei sanitari, riportando però discorsi e interazioni ad un livello più ampio di salute, in riferimento ad un apparato concettuale adeguato. L’Educatore Professionale ha la possibilità di promuovere salute mediante la gestione dei processi discorsivi con l’uso di una metodologia scientifica e adeguata all’oggetto considerato.

Medicina Narrativa: una proposta metodologica per l'Educatore Professionale in prospettiva Dialogica

BERNARDIS, IRIS
2022/2023

Abstract

La medicina narrativa è una pratica clinica in diffusione all’interno dell’ambito sanitario che consiste nel raccogliere le narrazioni di quanti sono implicati nel processo di cura. In questo elaborato si intende analizzare i fondamenti scientifici alla base della medicina narrativa e, in seguito, descrivere in che modo l’Educatore Professionale può promuovere salute con una metodologia epistemologicamente adeguata. Per perseguire l’obiettivo è stata effettuata una revisione della letteratura scientifica mediante l’utilizzo di stringhe di ricerca nelle principali banche dati come Pubmed, Google Scholar e Galileo Discovery utilizzando i MeSH terms “narrative medicine” e “healt educator”, specificando la ricerca con gli operatori booleani. Sono, inoltre, state reperite informazioni da volumi e siti web. È stata poi utilizzata l’analisi epistemologica per porre una riflessione sui fondamenti scientifici della medicina narrativa. Infine si è adottata la Scienza Dialogica come riferimento teorico entro cui descrivere l’intervento dell’Educatore Professionale. La medicina narrativa è stata introdotta dai professionisti sanitari in seguito alla rilevazione empirica di un bisogno a cui si è cercato di rispondere mediante l’inserimento nella pratica clinica di un momento dedicato alla raccolta delle narrazioni dei pazienti. Si è visto in questo modo che l’aderenza terapeutica (il bisogno rilevato) in alcuni casi aumentava. Cercando di sistematizzare questa pratica per farne una procedura si sono ricondotti i discorsi e le interazioni ad un piano di meccanismi empirico-fattuali propri del Modello Operativo Medico. La proposta metodologica presentata per l’Educatore Professionale vuole mettere a frutto l’intuizione dei sanitari, riportando però discorsi e interazioni ad un livello più ampio di salute, in riferimento ad un apparato concettuale adeguato. L’Educatore Professionale ha la possibilità di promuovere salute mediante la gestione dei processi discorsivi con l’uso di una metodologia scientifica e adeguata all’oggetto considerato.
2022
Narrative Medicine: a methodological proposal for the Health Educator in a Dialogical perspective
Medicina Narrativa
Salute
Scienza Dialogica
Educatore
Narrazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bernardis_Iris.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.05 MB
Formato Adobe PDF
1.05 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/56988