La procreazione medicalmente assistita è l’insieme delle tecniche utilizzate per favorire il concepimento in coppie nelle quali lo stesso non avviene in maniera spontanea. L’aumento dei casi di infertilità costringe al ricorso sempre più frequente a queste metodologie, che si sono affermate a partire dalla seconda metà del 1900 e che sono disciplinate in Italia dalla legge 40/04 “Norme in materia di procreazione medicalmente assistita”. L’elaborato si concentrerà sull’analisi, a seguito di una ricerca bibliografica della letteratura esistente, dei bisogni educativi delle coppie che intraprendono questo percorso, così come dei loro vissuti emotivi e delle difficoltà nella relazione con l’équipe clinica. Il punto di partenza è una disamina introduttiva sull’infertilità e sulla procreazione medicalmente assistita, nonché delle tecniche, della loro evoluzione storica e della legislazione che le disciplina. Si andranno poi ad approfondire il vissuto emotivo e i bisogni educativi dei soggetti coinvolti, dividendo il focus sulle esigenze della donna, dell’uomo, della coppia e dell’équipe. Da qui, si proporranno una serie di strategie di intervento e si analizzerà nello specifico il ruolo dell’Educatore Professionale all’interno dei servizi di procreazione assistita, sottolineando l’importanza di questa figura e delle sue competenze nell’ambito specifico

Il ruolo dell'Educatore Professionale nei servizi di Procreazione Medicalmente Assistita: analisi dei bisogni educativi e proposte di intervento

CAMERRA, ANNA
2022/2023

Abstract

La procreazione medicalmente assistita è l’insieme delle tecniche utilizzate per favorire il concepimento in coppie nelle quali lo stesso non avviene in maniera spontanea. L’aumento dei casi di infertilità costringe al ricorso sempre più frequente a queste metodologie, che si sono affermate a partire dalla seconda metà del 1900 e che sono disciplinate in Italia dalla legge 40/04 “Norme in materia di procreazione medicalmente assistita”. L’elaborato si concentrerà sull’analisi, a seguito di una ricerca bibliografica della letteratura esistente, dei bisogni educativi delle coppie che intraprendono questo percorso, così come dei loro vissuti emotivi e delle difficoltà nella relazione con l’équipe clinica. Il punto di partenza è una disamina introduttiva sull’infertilità e sulla procreazione medicalmente assistita, nonché delle tecniche, della loro evoluzione storica e della legislazione che le disciplina. Si andranno poi ad approfondire il vissuto emotivo e i bisogni educativi dei soggetti coinvolti, dividendo il focus sulle esigenze della donna, dell’uomo, della coppia e dell’équipe. Da qui, si proporranno una serie di strategie di intervento e si analizzerà nello specifico il ruolo dell’Educatore Professionale all’interno dei servizi di procreazione assistita, sottolineando l’importanza di questa figura e delle sue competenze nell’ambito specifico
2022
The role of the Professional Educator in Assisted Reproductive Technology services: analysis of educational needs and intervention proposals
educatore
PMA
intervento educativo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Camerra_Anna.pdf

accesso aperto

Dimensione 598.6 kB
Formato Adobe PDF
598.6 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/56989