La presente tesi si propone di analizzare l'efficacia dell'educazione del paziente basata sulla stratificazione del rischio di ulcerazione del piede diabetico. Saranno esaminati i principali fattori di rischio e protettivi associati allo sviluppo delle ulcere del piede e le aree educative coinvolte e maggiormente significative per ciascuna categoria di rischio. L'obiettivo finale è quello di fornire una panoramica esaustiva dell'importanza dell'educazione del paziente per la prevenzione dello sviluppo di complicanze al piede diabetico evidenziando l'efficacia della stratificazione del rischio come strumento guida, al fine di ridurre l'incidenza delle complicazione legate al diabete e migliorare la qualità di vita dei pazienti. I dati analizzati ed elaborati mirano a confermare quanto precedentemente descritto.
Educazione del paziente per la prevenzione del piede diabetico secondo la stratificazione del rischio di ulcerazione
ROSSETTI, MARIKA
2022/2023
Abstract
La presente tesi si propone di analizzare l'efficacia dell'educazione del paziente basata sulla stratificazione del rischio di ulcerazione del piede diabetico. Saranno esaminati i principali fattori di rischio e protettivi associati allo sviluppo delle ulcere del piede e le aree educative coinvolte e maggiormente significative per ciascuna categoria di rischio. L'obiettivo finale è quello di fornire una panoramica esaustiva dell'importanza dell'educazione del paziente per la prevenzione dello sviluppo di complicanze al piede diabetico evidenziando l'efficacia della stratificazione del rischio come strumento guida, al fine di ridurre l'incidenza delle complicazione legate al diabete e migliorare la qualità di vita dei pazienti. I dati analizzati ed elaborati mirano a confermare quanto precedentemente descritto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rossetti_Marika_2011208.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.2 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/56992