L’elaborato vuole analizzare i principali trattamenti utilizzati con bambini che presentano Disturbo dello Spettro Autistico in età prescolare. In particolare, si cercherà di dimostrare l’efficacia del trattamento “Early Start Denver Model”, un’estensione dell’originario “Modello Denver”, sviluppato da Sally Rogers e colleghi a partire dal 1981. L’obiettivo di questo strumento riabilitativo è ridurre la gravità dei sintomi e migliorare lo sviluppo del bambino in tutti i domini. Si concentra principalmente sullo sviluppo cognitivo, del linguaggio e socio-emotivo utilizzando una serie di strategie di orientamento comportamentale ed evolutivo. È quindi rivolto al bambino nella sua globalità e realizzato in una stretta collaborazione tra professionisti e genitori. Il seguente lavoro presenta una revisione della letteratura esistente, svolta consultando libri, manuali e articoli dei maggiori autori che trattano il tema. Verranno utilizzate anche le principali banche dati come PubMed, Google Scholar, Galileo Discovery e CINAHL. Per concludere, verrà proposto un intervento educativo ispirato al metodo “Early Start Denver Model” dove l’Educatore Professionale avrà un ruolo fondamentale sia con il bambino che nell’istruire i genitori ad utilizzare le stesse modalità anche a casa.
Trattamento precoce dei soggetti con disturbo dello spettro autistico in età prescolare: “Early Start Denver Model”
GIANTIN, SARA
2022/2023
Abstract
L’elaborato vuole analizzare i principali trattamenti utilizzati con bambini che presentano Disturbo dello Spettro Autistico in età prescolare. In particolare, si cercherà di dimostrare l’efficacia del trattamento “Early Start Denver Model”, un’estensione dell’originario “Modello Denver”, sviluppato da Sally Rogers e colleghi a partire dal 1981. L’obiettivo di questo strumento riabilitativo è ridurre la gravità dei sintomi e migliorare lo sviluppo del bambino in tutti i domini. Si concentra principalmente sullo sviluppo cognitivo, del linguaggio e socio-emotivo utilizzando una serie di strategie di orientamento comportamentale ed evolutivo. È quindi rivolto al bambino nella sua globalità e realizzato in una stretta collaborazione tra professionisti e genitori. Il seguente lavoro presenta una revisione della letteratura esistente, svolta consultando libri, manuali e articoli dei maggiori autori che trattano il tema. Verranno utilizzate anche le principali banche dati come PubMed, Google Scholar, Galileo Discovery e CINAHL. Per concludere, verrà proposto un intervento educativo ispirato al metodo “Early Start Denver Model” dove l’Educatore Professionale avrà un ruolo fondamentale sia con il bambino che nell’istruire i genitori ad utilizzare le stesse modalità anche a casa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
GIANTIN_SARA.pdf
accesso riservato
Dimensione
523.48 kB
Formato
Adobe PDF
|
523.48 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/56998