ABSTRACT Introduzione: Nel presente lavoro di tesi, viene esaminato uno dei metodi della Medicina Narrativa che può essere impiegato dall'Educatore Professionale nei suoi contesti lavorativi, ovvero il Metodo Caviardage®, ideato da Tina Festa e registrato come marchio per la scrittura terapeutica. Dopo una revisione della letteratura, si approfondiscono vari aspetti del Metodo, i suoi presupposti storici, le finalità che si prefigge e le diverse tecniche utilizzate. Infine, verrà esplorato come questo metodo possa essere implementato all'interno della relazione d'aiuto, con un'attenzione specifica al ruolo svolto dall'Educatore Professionale. Obiettivo: L’obiettivo della ricerca è analizzare la letteratura scientifica presente per valutare come lo strumento della scrittura creativa poetica, il Metodo Caviardage®, possa essere utilizzato dalla figura dell’Educatore Professionale nella sua pratica professionale all’interno delle strutture educative e riabilitative. Materiali e metodi: Revisione della letteratura internazionale e nazionale riguardo gli ambiti di interesse. Sono stati consultati le seguenti banche dati: PubMed, Google Scholar e Galileo Discovery. Inoltre, sono state reperite informazioni da saggi, testi e siti web. Risultati: Attraverso l'analisi delle banche dati, sono stati individuati 5 studi pertinenti. La maggior parte di questi studi si concentrano sull'efficacia del metodo in ambito scolastico, dove ha avuto origine. Tuttavia, il metodo ha trovato spazio di applicazione nelle relazioni d’aiuto sebbene ad oggi siano ancora limitati gli studi sull'efficacia del metodo. Dagli studi disponibili emerge che il Metodo può essere applicato per esplorare la sfera emotiva in una dimensione di autoconsapevolezza, per elaborare esperienze traumatiche. Discussione e Conclusione: I pochi studi finora disponibili, tenuto conto anche del fatto che il Metodo Caviardage® è di recente nascita (2009), indicano che questo strumento può agevolare in modo significativo l'espressione delle emozioni e l’elaborazione di eventi personali, in chi lo sperimenta. Partendo dal presupposto che la relazione tra insegnante e studente sia intrinsecamente una relazione di aiuto, è possibile estendere questo concetto anche alla relazione che si instaura tra l'Educatore Professionale e i suoi pazienti, sottolineando la natura educativa di tale rapporto. Il Metodo Caviardage® si distingue per la sua versatilità e la sua capacità di adattamento, questo lo rende applicabile ad una vasta tipologia di utenti che l'Educatore Professionale potrebbe incontrare nei vari contesti lavorativi. Parole chiave: Medicina Narrativa, Scrittura Creativa, Metodo Caviardage®, Autobiografia, Cura di sé.
Il Metodo Caviardage® nel contesto della Medicina Narrativa: possibili applicazioni in ambito educativo.
PRESELLO, RUPA
2022/2023
Abstract
ABSTRACT Introduzione: Nel presente lavoro di tesi, viene esaminato uno dei metodi della Medicina Narrativa che può essere impiegato dall'Educatore Professionale nei suoi contesti lavorativi, ovvero il Metodo Caviardage®, ideato da Tina Festa e registrato come marchio per la scrittura terapeutica. Dopo una revisione della letteratura, si approfondiscono vari aspetti del Metodo, i suoi presupposti storici, le finalità che si prefigge e le diverse tecniche utilizzate. Infine, verrà esplorato come questo metodo possa essere implementato all'interno della relazione d'aiuto, con un'attenzione specifica al ruolo svolto dall'Educatore Professionale. Obiettivo: L’obiettivo della ricerca è analizzare la letteratura scientifica presente per valutare come lo strumento della scrittura creativa poetica, il Metodo Caviardage®, possa essere utilizzato dalla figura dell’Educatore Professionale nella sua pratica professionale all’interno delle strutture educative e riabilitative. Materiali e metodi: Revisione della letteratura internazionale e nazionale riguardo gli ambiti di interesse. Sono stati consultati le seguenti banche dati: PubMed, Google Scholar e Galileo Discovery. Inoltre, sono state reperite informazioni da saggi, testi e siti web. Risultati: Attraverso l'analisi delle banche dati, sono stati individuati 5 studi pertinenti. La maggior parte di questi studi si concentrano sull'efficacia del metodo in ambito scolastico, dove ha avuto origine. Tuttavia, il metodo ha trovato spazio di applicazione nelle relazioni d’aiuto sebbene ad oggi siano ancora limitati gli studi sull'efficacia del metodo. Dagli studi disponibili emerge che il Metodo può essere applicato per esplorare la sfera emotiva in una dimensione di autoconsapevolezza, per elaborare esperienze traumatiche. Discussione e Conclusione: I pochi studi finora disponibili, tenuto conto anche del fatto che il Metodo Caviardage® è di recente nascita (2009), indicano che questo strumento può agevolare in modo significativo l'espressione delle emozioni e l’elaborazione di eventi personali, in chi lo sperimenta. Partendo dal presupposto che la relazione tra insegnante e studente sia intrinsecamente una relazione di aiuto, è possibile estendere questo concetto anche alla relazione che si instaura tra l'Educatore Professionale e i suoi pazienti, sottolineando la natura educativa di tale rapporto. Il Metodo Caviardage® si distingue per la sua versatilità e la sua capacità di adattamento, questo lo rende applicabile ad una vasta tipologia di utenti che l'Educatore Professionale potrebbe incontrare nei vari contesti lavorativi. Parole chiave: Medicina Narrativa, Scrittura Creativa, Metodo Caviardage®, Autobiografia, Cura di sé.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Presello_Rupa.pdf
accesso riservato
Dimensione
25.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
25.05 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/57006