Il presente studio propone l'analisi e la progettazione di un sistema di Cruise Control, con l'obiettivo di contrastare gli effetti delle variazioni di pendenza e della resistenza aerodinamica. La fase iniziale del lavoro, ovvero l’analisi del sistema, si concentra sulla modellazione del sistema di Cruise Control, che comprende una descrizione della fisica del problema con l'analisi della legge di moto. Particolare attenzione è riservata all'impatto delle forze di disturbo, con una strategia mirata alla caratterizzazione della forza motrice. Successivamente, viene sviluppata la funzione di trasferimento, affrontando sia il comportamento non lineare del sistema che la sua linearizzazione per semplificare l'analisi. Nella progettazione del Sistema di Controllo si utilizza un controllore di tipo PID. Attraverso una simulazione basata su MATLAB viene esaminato l'impiego di una strategia Anti-Windup, mirato a mitigare gli effetti derivanti dalle saturazioni dell'attuatore.
Progettazione di un sistema di Cruise Control con Anti-Windup
CRIVELLARI, NICOLA
2022/2023
Abstract
Il presente studio propone l'analisi e la progettazione di un sistema di Cruise Control, con l'obiettivo di contrastare gli effetti delle variazioni di pendenza e della resistenza aerodinamica. La fase iniziale del lavoro, ovvero l’analisi del sistema, si concentra sulla modellazione del sistema di Cruise Control, che comprende una descrizione della fisica del problema con l'analisi della legge di moto. Particolare attenzione è riservata all'impatto delle forze di disturbo, con una strategia mirata alla caratterizzazione della forza motrice. Successivamente, viene sviluppata la funzione di trasferimento, affrontando sia il comportamento non lineare del sistema che la sua linearizzazione per semplificare l'analisi. Nella progettazione del Sistema di Controllo si utilizza un controllore di tipo PID. Attraverso una simulazione basata su MATLAB viene esaminato l'impiego di una strategia Anti-Windup, mirato a mitigare gli effetti derivanti dalle saturazioni dell'attuatore.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/57531