The purpose of this thesis is to explore and describe, using the constructs of the Neo-Functional approach, the experiences and needs of a group of parents of transgender individuals. The work stems from an internship experience carried out at the Con-Te-Stare - Sportello attivo transgender, which, since November 2022, has initiated a series of ten meetings specifically aimed at parents of transgender individuals, with the goal of creating a safe space for sharing and mutual listening. After participating in and transcribing each meeting, a thematic analysis was conducted using the Atlas.ti software on the various transcripts, aiming to identify, through the epistemological constructs of Neo-Functionalism, the main experiences and needs of these parents. After an initial theoretical introduction on Gender Incongruence and a brief exploration of existing literature on the experiences of these parents, the thesis will seek to provide a Neo-Functional interpretation of what it means to be a parent of a transgender person, with the aim of further expanding the description and analysis of this challenging role.

La presente tesi ha l’obiettivo di esplorare e descrivere, utilizzando i costrutti propri dell’approccio Neo-Funzionale, il vissuto e i bisogni di un gruppo di genitori di persone transgender. Il lavoro nasce, infatti, dall’esperienza di tirocinio svolta presso l’associazione Con-Te-Stare - Sportello attivo transgender, che dal novembre 2022 ha avviato un ciclo di dieci incontri rivolti specificatamente ai genitori di persone transgender con l’obiettivo di creare uno spazio protetto di condivisione e ascolto reciproco. Dopo aver partecipato e trascritto ciascun incontro, è stata svolta un’analisi tematica, con il software Atlas.ti, sulle varie trascrizioni, con l’obiettivo di individuare, attraverso i costrutti epistemologici del Neo-Funzionalismo, i vissuti e i bisogni principali di questi genitori. Dopo una prima introduzione teorica sull’Incongruenza di Genere e un piccolo excursus volto ad esplorare il materiale già presente in letteratura sulle esperienze di questi genitori, si cercherà, dunque, di fornire una lettura Neo-Funzionale di cosa comporta essere genitore di una persona transgender, con lo scopo di ampliare ulteriormente la descrizione e l'analisi di questo difficile ruolo.

Un diverso sguardo sull’Incongruenza di Genere: lettura Neo-funzionale dei vissuti e bisogni emergenti di un gruppo di genitori di persone transgender.

URSO, VIOLA
2022/2023

Abstract

The purpose of this thesis is to explore and describe, using the constructs of the Neo-Functional approach, the experiences and needs of a group of parents of transgender individuals. The work stems from an internship experience carried out at the Con-Te-Stare - Sportello attivo transgender, which, since November 2022, has initiated a series of ten meetings specifically aimed at parents of transgender individuals, with the goal of creating a safe space for sharing and mutual listening. After participating in and transcribing each meeting, a thematic analysis was conducted using the Atlas.ti software on the various transcripts, aiming to identify, through the epistemological constructs of Neo-Functionalism, the main experiences and needs of these parents. After an initial theoretical introduction on Gender Incongruence and a brief exploration of existing literature on the experiences of these parents, the thesis will seek to provide a Neo-Functional interpretation of what it means to be a parent of a transgender person, with the aim of further expanding the description and analysis of this challenging role.
2022
A different perspective on Gender Incongruence: a Neo-Functional exploration of the experiences and emerging needs of a group of parents of transgender individuals.
La presente tesi ha l’obiettivo di esplorare e descrivere, utilizzando i costrutti propri dell’approccio Neo-Funzionale, il vissuto e i bisogni di un gruppo di genitori di persone transgender. Il lavoro nasce, infatti, dall’esperienza di tirocinio svolta presso l’associazione Con-Te-Stare - Sportello attivo transgender, che dal novembre 2022 ha avviato un ciclo di dieci incontri rivolti specificatamente ai genitori di persone transgender con l’obiettivo di creare uno spazio protetto di condivisione e ascolto reciproco. Dopo aver partecipato e trascritto ciascun incontro, è stata svolta un’analisi tematica, con il software Atlas.ti, sulle varie trascrizioni, con l’obiettivo di individuare, attraverso i costrutti epistemologici del Neo-Funzionalismo, i vissuti e i bisogni principali di questi genitori. Dopo una prima introduzione teorica sull’Incongruenza di Genere e un piccolo excursus volto ad esplorare il materiale già presente in letteratura sulle esperienze di questi genitori, si cercherà, dunque, di fornire una lettura Neo-Funzionale di cosa comporta essere genitore di una persona transgender, con lo scopo di ampliare ulteriormente la descrizione e l'analisi di questo difficile ruolo.
caregivers
persona transgender
Neo-Funzionalismo
vissuti
sostegno
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI Viola Urso.pdf

accesso aperto

Dimensione 4 MB
Formato Adobe PDF
4 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/58099