La letteratura afferma che la comunicazione non verbale risulta essere importante nella formazione e nella modifica degli atteggiamenti nei bambini. Secondo il modello di Weibuch e Ambady (2008) l’osservazione delle interazioni di adulti o di pari che adottano un certo tipo di comunicazione non verbale potrebbe influenzare o modificare gli atteggiamenti di chi li osserva. Un tipo di atteggiamento che può essere comunicato dagli adulti significativi è l’atteggiamento nei confronti di gruppi etnici diversi. La distanza interpersonale, il contatto visivo o anche la postura possono dare informazioni circa gli atteggiamenti interetnici dei due interlocutori (Castelli et al., 2012). Il presente studio pone il suo interesse nell’indagine degli atteggiamenti interetnici dei bambini e, in particolare, sulla valutazione di pari che adottano comportamenti egalitari o discriminatori verso compagni appartenenti a gruppi etnici distinti. L’obiettivo è quindi quello di comprendere l’influenza che può esercitare la comunicazione non verbale di un adulto significativo, nel nostro caso la figura di un insegnante, sulla valutazione del pari egalitario o discriminatorio. Per indagare questi aspetti ad un campione di 343 bambini (N=176) e bambine (N=167) tra i 4 e i 6 anni sono state rilevate misure implicite (Child-IAT) ed esplicite circa i loro atteggiamenti nei confronti di pari.

Valutazione dei membri dell'ingroup che adottano comportamenti interetnici egalitari o discriminatori: il ruolo della comunicazione non verbale degli adulti significativi in bambini tra i 4-6 anni.

NAZZARO, MARIA PIA
2022/2023

Abstract

La letteratura afferma che la comunicazione non verbale risulta essere importante nella formazione e nella modifica degli atteggiamenti nei bambini. Secondo il modello di Weibuch e Ambady (2008) l’osservazione delle interazioni di adulti o di pari che adottano un certo tipo di comunicazione non verbale potrebbe influenzare o modificare gli atteggiamenti di chi li osserva. Un tipo di atteggiamento che può essere comunicato dagli adulti significativi è l’atteggiamento nei confronti di gruppi etnici diversi. La distanza interpersonale, il contatto visivo o anche la postura possono dare informazioni circa gli atteggiamenti interetnici dei due interlocutori (Castelli et al., 2012). Il presente studio pone il suo interesse nell’indagine degli atteggiamenti interetnici dei bambini e, in particolare, sulla valutazione di pari che adottano comportamenti egalitari o discriminatori verso compagni appartenenti a gruppi etnici distinti. L’obiettivo è quindi quello di comprendere l’influenza che può esercitare la comunicazione non verbale di un adulto significativo, nel nostro caso la figura di un insegnante, sulla valutazione del pari egalitario o discriminatorio. Per indagare questi aspetti ad un campione di 343 bambini (N=176) e bambine (N=167) tra i 4 e i 6 anni sono state rilevate misure implicite (Child-IAT) ed esplicite circa i loro atteggiamenti nei confronti di pari.
2022
Evaluation of ingroup members adopting interethnic egalitarian vs. discriminating behaviors: The role of significant adults' non-verbal communication on children aged between 4 and 6.
Bambini
Pregiudizio
Comunicazione
Atteggiamenti
Non verbale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI-NAZZARO .pdf

accesso riservato

Dimensione 1.71 MB
Formato Adobe PDF
1.71 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/58121