Il mind-wandering (“mente che vaga”) è un processo cognitivo che si verifica quando la mente si allontana dal compito che sta svolgendo e si immerge in pensieri, riflessioni, fantasie e sentimenti. Il presente lavoro si propone di analizzare le cause e le conseguenze di questo fenomeno, con particolare attenzione al suo manifestarsi negli studenti durante lo studio personale. Vengono approfonditi gli effetti cognitivi ed emotivi del mind wandering sugli studenti e i fattori che possono indurre maggiormente la mente a vagare, dando particolare rilievo alle emozioni. Infatti, evidenze scientifiche riportano una stretta correlazione tra mind wandering ed emozioni spiacevoli. Si esporrà poi un possibile progetto di ricerca che si propone di misurare la frequenza con cui si presenta tale fenomeno in studenti di scuola secondaria di secondo grado al momento dello studio personale a casa e di rilevare le emozioni che precedono e accompagnano la mente che si distrae.

Analisi del fenomeno del mind wandering negli studenti: cause, conseguenze e implicazioni per l'apprendimento

COLIZZI, MARTA
2022/2023

Abstract

Il mind-wandering (“mente che vaga”) è un processo cognitivo che si verifica quando la mente si allontana dal compito che sta svolgendo e si immerge in pensieri, riflessioni, fantasie e sentimenti. Il presente lavoro si propone di analizzare le cause e le conseguenze di questo fenomeno, con particolare attenzione al suo manifestarsi negli studenti durante lo studio personale. Vengono approfonditi gli effetti cognitivi ed emotivi del mind wandering sugli studenti e i fattori che possono indurre maggiormente la mente a vagare, dando particolare rilievo alle emozioni. Infatti, evidenze scientifiche riportano una stretta correlazione tra mind wandering ed emozioni spiacevoli. Si esporrà poi un possibile progetto di ricerca che si propone di misurare la frequenza con cui si presenta tale fenomeno in studenti di scuola secondaria di secondo grado al momento dello studio personale a casa e di rilevare le emozioni che precedono e accompagnano la mente che si distrae.
2022
Analysis of mind wandering in students: causes, consequences and implications for learning
Mind wandering
Apprendimento
Emozioni
multitasking
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Colizzi_Marta.pdf

accesso aperto

Dimensione 700.02 kB
Formato Adobe PDF
700.02 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/58850