Questa tesi si concentra sullo sviluppo del coding e del pensiero computazionale attraverso lo svolgimento di attività che prevedono il posizionamento dello studente al centro del processo e l'inclusione del gruppo classe. Il ruolo del docente è quello di guida che coordina, supervisiona, aiuta e collabora all'interno di una dimensione laboratoriale che fa sì che ogni ragazzo possa apprendere facendo e giocando (learning by doing). Questo progetto mira al futuro utilizzo quotidiano di uno strumento multidisciplinare in grado di rendere più stimolante e gratificante lo sviluppo di competenze trasversali, nella cornice di un programma didattico già stabilito, attraverso l’utilizzo della tecnologia nelle materie STEM, (Science, Technology, Engineering and Mathematics).
Coding e pensiero computazionale nella didattica scolastica
CHERUBIN, FEDERICA
2022/2023
Abstract
Questa tesi si concentra sullo sviluppo del coding e del pensiero computazionale attraverso lo svolgimento di attività che prevedono il posizionamento dello studente al centro del processo e l'inclusione del gruppo classe. Il ruolo del docente è quello di guida che coordina, supervisiona, aiuta e collabora all'interno di una dimensione laboratoriale che fa sì che ogni ragazzo possa apprendere facendo e giocando (learning by doing). Questo progetto mira al futuro utilizzo quotidiano di uno strumento multidisciplinare in grado di rendere più stimolante e gratificante lo sviluppo di competenze trasversali, nella cornice di un programma didattico già stabilito, attraverso l’utilizzo della tecnologia nelle materie STEM, (Science, Technology, Engineering and Mathematics).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cherubin_Federica.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.87 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.87 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/58922