Questa tesi si concentra sullo sviluppo del coding e del pensiero computazionale attraverso lo svolgimento di attività che prevedono il posizionamento dello studente al centro del processo e l'inclusione del gruppo classe. Il ruolo del docente è quello di guida che coordina, supervisiona, aiuta e collabora all'interno di una dimensione laboratoriale che fa sì che ogni ragazzo possa apprendere facendo e giocando (learning by doing). Questo progetto mira al futuro utilizzo quotidiano di uno strumento multidisciplinare in grado di rendere più stimolante e gratificante lo sviluppo di competenze trasversali, nella cornice di un programma didattico già stabilito, attraverso l’utilizzo della tecnologia nelle materie STEM, (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Coding e pensiero computazionale nella didattica scolastica

CHERUBIN, FEDERICA
2022/2023

Abstract

Questa tesi si concentra sullo sviluppo del coding e del pensiero computazionale attraverso lo svolgimento di attività che prevedono il posizionamento dello studente al centro del processo e l'inclusione del gruppo classe. Il ruolo del docente è quello di guida che coordina, supervisiona, aiuta e collabora all'interno di una dimensione laboratoriale che fa sì che ogni ragazzo possa apprendere facendo e giocando (learning by doing). Questo progetto mira al futuro utilizzo quotidiano di uno strumento multidisciplinare in grado di rendere più stimolante e gratificante lo sviluppo di competenze trasversali, nella cornice di un programma didattico già stabilito, attraverso l’utilizzo della tecnologia nelle materie STEM, (Science, Technology, Engineering and Mathematics).
2022
Coding and computational thinking in school education
Coding
Pensiero
Computazionale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/58922