L'utilizzo della musica nell'apprendimento linguistico è una tematica molto attuale che ha dimostrato di avere notevoli benefici nonostante necessiti di ulteriori approfondimenti. La ricerca ha stabilito che l'esposizione costante a una lingua attraverso la musica può migliorarne la prosodia, l'intonazione, il ritmo e la comprensione linguistica. Questa tesi esamina i recenti studi per cercare di analizzare come la musica possa trasformare l'apprendimento linguistico dalla teoria alla pratica. Nel contesto dell'educazione linguistica, l'uso della musica rappresenta un'interessante via di ricerca che ha catturato l'attenzione di studiosi e insegnanti. L'incorporazione della musica come strumento didattico può aprire nuove porte per l'apprendimento delle lingue, sfruttando le sue qualità intrinseche di coinvolgimento emotivo e potenziamento della memoria. Tuttavia, il passaggio dalla teoria alla pratica richiede una riflessione approfondita e una comprensione critica delle evidenze empiriche disponibili. La musica attiva diverse aree del cervello, coinvolgendo l'ascolto, il ritmo, la melodia e l'armonia. È questa vasta attivazione cerebrale che può essere sfruttata per migliorare l'apprendimento delle lingue. In conclusione, la musica e l'apprendimento linguistico sono alleati potenti. La ricerca continua a fornire prove concrete dell'efficacia di questa commistione, ma ribadiscono anche l’importanza di una prosecuzione analitica e pratica, al fine di poter analizzare al meglio molteplici pratiche didattiche.
Musica e apprendimento dell'inglese come LS: dalla ricerca alla pratica didattica
PRESSATO, GIANMARCO
2022/2023
Abstract
L'utilizzo della musica nell'apprendimento linguistico è una tematica molto attuale che ha dimostrato di avere notevoli benefici nonostante necessiti di ulteriori approfondimenti. La ricerca ha stabilito che l'esposizione costante a una lingua attraverso la musica può migliorarne la prosodia, l'intonazione, il ritmo e la comprensione linguistica. Questa tesi esamina i recenti studi per cercare di analizzare come la musica possa trasformare l'apprendimento linguistico dalla teoria alla pratica. Nel contesto dell'educazione linguistica, l'uso della musica rappresenta un'interessante via di ricerca che ha catturato l'attenzione di studiosi e insegnanti. L'incorporazione della musica come strumento didattico può aprire nuove porte per l'apprendimento delle lingue, sfruttando le sue qualità intrinseche di coinvolgimento emotivo e potenziamento della memoria. Tuttavia, il passaggio dalla teoria alla pratica richiede una riflessione approfondita e una comprensione critica delle evidenze empiriche disponibili. La musica attiva diverse aree del cervello, coinvolgendo l'ascolto, il ritmo, la melodia e l'armonia. È questa vasta attivazione cerebrale che può essere sfruttata per migliorare l'apprendimento delle lingue. In conclusione, la musica e l'apprendimento linguistico sono alleati potenti. La ricerca continua a fornire prove concrete dell'efficacia di questa commistione, ma ribadiscono anche l’importanza di una prosecuzione analitica e pratica, al fine di poter analizzare al meglio molteplici pratiche didattiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PRESSATO_GIANMARCO.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.75 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.75 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/58966