I disturbi della condotta: quali sono le dinamiche intra ed interpersonali che si vengono a creare nel momento in cui sono presenti questi tipi di disturbi del comportamento? In questa tesi verrà approfondito inizialmente quali fattori possono portare all'insorgenza di questi disturbi e dei comportamenti antisociali correlati, in secondo luogo quanto sia importante l'ambiente circostante e quotidiano che vive il bambino, a partire dalla relazione genitoriale e dalla relazione di attaccamento. Infine, facendo riferimento al contesto scolastico, si indagherà l'importanza della relazione di cura tra insegnante e alunni, in rapporto anche a che cosa può fare l'insegnante nella classe e con il gruppo di alunni, che tipo di comportamenti assumere nelle determinate situazioni che si vengono a creare e che eventuali progetti o azioni poter attuare nel contesto classe, tenendo in considerazione una proposta di Coping Power Scuola.

I disturbi della condotta: dalla comprensione delle dinamiche intra e interpersonali alle strategie di intervento in ambito didattico.

TREVISIOL, VALENTINA
2022/2023

Abstract

I disturbi della condotta: quali sono le dinamiche intra ed interpersonali che si vengono a creare nel momento in cui sono presenti questi tipi di disturbi del comportamento? In questa tesi verrà approfondito inizialmente quali fattori possono portare all'insorgenza di questi disturbi e dei comportamenti antisociali correlati, in secondo luogo quanto sia importante l'ambiente circostante e quotidiano che vive il bambino, a partire dalla relazione genitoriale e dalla relazione di attaccamento. Infine, facendo riferimento al contesto scolastico, si indagherà l'importanza della relazione di cura tra insegnante e alunni, in rapporto anche a che cosa può fare l'insegnante nella classe e con il gruppo di alunni, che tipo di comportamenti assumere nelle determinate situazioni che si vengono a creare e che eventuali progetti o azioni poter attuare nel contesto classe, tenendo in considerazione una proposta di Coping Power Scuola.
2022
Behavioural disorders: from the understanding of intra- and interpersonal dynamics to intervention strategies in the educational field.
Disturbi condotta
Età evolutiva
Ambito scolastico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Trevisiol_Valentina.pdf

accesso aperto

Dimensione 17.85 MB
Formato Adobe PDF
17.85 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/58985