Nel presente contributo si propone un’analisi dei temi dell’educazione alla cittadinanza e del conflitto, inteso come occasione per esercitare le abilità sociali fondamentali allo sviluppo dell’individuo. In tale direzione verranno individuate delle strategie attuabili nel contesto classe volte a creare un ambiente ricco di benessere, dove il dialogo ed il confronto supportano la creazione di una comunità di pratica condivisa e mediata. La scuola diventa in quest’ottica una vera e propria palestra di vita, che punta alla co-operazione e all’esercizio del commitment. Superando la logica della tolleranza passiva, si va così a garantire la partecipazione piena di ogni bambino, riscoprendo l’importanza della collettività e della responsabilità condivisa.
Il commitment come pratica sociale: so-stare nel conflitto per creare una comunità di pratica
VOLPATO, CHIARA
2022/2023
Abstract
Nel presente contributo si propone un’analisi dei temi dell’educazione alla cittadinanza e del conflitto, inteso come occasione per esercitare le abilità sociali fondamentali allo sviluppo dell’individuo. In tale direzione verranno individuate delle strategie attuabili nel contesto classe volte a creare un ambiente ricco di benessere, dove il dialogo ed il confronto supportano la creazione di una comunità di pratica condivisa e mediata. La scuola diventa in quest’ottica una vera e propria palestra di vita, che punta alla co-operazione e all’esercizio del commitment. Superando la logica della tolleranza passiva, si va così a garantire la partecipazione piena di ogni bambino, riscoprendo l’importanza della collettività e della responsabilità condivisa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Volpato_Chiara.pdf
accesso riservato
Dimensione
3.22 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.22 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/58989