Our eyes and brains help us to perceive and distinguish colours, but also to associate them with important information about the objects around us and to memorise them more easily: in the appearance of food, for example, colour has always been a very important element, as it indicates both when a food is ripening and when it has deteriorated. In marketing, colour is one of the many factors that determine consumers' purchasing choices and is an element often used to gain a competitive advantage over competitors. Particularly in the food sector, considering the communicative function of colours, applying it to branding, packaging, point-of-sale, advertising and web communication, is a strategy that can significantly influence purchasing behaviour. Before understanding the impact of colour perception in food marketing, it is necessary to focus on who the consumer is, its purchasing behaviour and the factors that influence it. Starting from what the eye registers and the brain interprets, we will see how marketing uses strategies and techniques that have colour as the protagonist, to satisfy the consumer's desires and needs as much as possible.

Occhi e cervello ci aiutano a percepire e distinguere i colori, ma anche ad associarli a importanti informazioni sugli oggetti che ci circondano e a memorizzarle più facilmente: nell’aspetto del cibo, ad esempio, il colore è da sempre un elemento importantissimo, poiché indica sia quando un alimento è in fase di maturazione sia quando ha subito un deterioramento. Nel marketing, il colore è uno dei tanti fattori che determinano le scelte di acquisto dei consumatori ed è un elemento usato spesso per trarre un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. In particolare, nel settore alimentare, considerare la funzione comunicativa dei colori, applicandola al branding, ai packaging, ai punti vendita, nella pubblicità e nella comunicazione web, è una strategia che può condizionare notevolmente i comportamenti d’acquisto. Prima di comprendere l’impatto della percezione dei colori nel marketing alimentare, è necessario porre l’attenzione su chi è il consumatore, sui suoi comportamenti d’acquisto e sui fattori che lo influenzano. A partire da quello che l’occhio registra e il cervello interpreta, vedremo come il marketing utilizzi strategie e tecniche che hanno il colore come protagonista, per soddisfare il più possibile i desideri e le esigenze del consumatore.

L'effetto del colore nei comportamenti d'acquisto

SARTORI, ALESSIA
2022/2023

Abstract

Our eyes and brains help us to perceive and distinguish colours, but also to associate them with important information about the objects around us and to memorise them more easily: in the appearance of food, for example, colour has always been a very important element, as it indicates both when a food is ripening and when it has deteriorated. In marketing, colour is one of the many factors that determine consumers' purchasing choices and is an element often used to gain a competitive advantage over competitors. Particularly in the food sector, considering the communicative function of colours, applying it to branding, packaging, point-of-sale, advertising and web communication, is a strategy that can significantly influence purchasing behaviour. Before understanding the impact of colour perception in food marketing, it is necessary to focus on who the consumer is, its purchasing behaviour and the factors that influence it. Starting from what the eye registers and the brain interprets, we will see how marketing uses strategies and techniques that have colour as the protagonist, to satisfy the consumer's desires and needs as much as possible.
2022
The effect of colour on purchasing behaviour
Occhi e cervello ci aiutano a percepire e distinguere i colori, ma anche ad associarli a importanti informazioni sugli oggetti che ci circondano e a memorizzarle più facilmente: nell’aspetto del cibo, ad esempio, il colore è da sempre un elemento importantissimo, poiché indica sia quando un alimento è in fase di maturazione sia quando ha subito un deterioramento. Nel marketing, il colore è uno dei tanti fattori che determinano le scelte di acquisto dei consumatori ed è un elemento usato spesso per trarre un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. In particolare, nel settore alimentare, considerare la funzione comunicativa dei colori, applicandola al branding, ai packaging, ai punti vendita, nella pubblicità e nella comunicazione web, è una strategia che può condizionare notevolmente i comportamenti d’acquisto. Prima di comprendere l’impatto della percezione dei colori nel marketing alimentare, è necessario porre l’attenzione su chi è il consumatore, sui suoi comportamenti d’acquisto e sui fattori che lo influenzano. A partire da quello che l’occhio registra e il cervello interpreta, vedremo come il marketing utilizzi strategie e tecniche che hanno il colore come protagonista, per soddisfare il più possibile i desideri e le esigenze del consumatore.
Colore
Comportamento
Marketing
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/59232