Il presente lavoro di ricerca esplora la relazione tra Outdoor Education (OE) e didattica tradizionale, sfidando l'idea di due mondi apparentemente inconciliabili. Attraverso una riflessione sulle diverse letterature scientifica, filosofica e didattica, si cercano delle chiavi di lettura, dei principi, per poter riadattare il dialogo tra questi due approcci, anziché considerarli come opposti. Dopo un'analisi dell'OE e della didattica indoor, il lavoro esplora metodi e tecniche educativo-didattiche che rendono le lezioni in aula altrettanto significative e benefiche. Si introducono concetti come il Cooperative Learning, il Problem-Based Learning e l’Inquiry Based Learning. Tutto ciò si unisce all'esplorazione del ruolo benefico della letteratura per l'infanzia nello sviluppo di una consapevolezza ambientale oltre che alla considerazione dell'importanza dell'educazione fisica nel favorire lo sviluppo fisico, cognitivo, sociale ed emotivo degli studenti. L'obiettivo è andare oltre le limitazioni spaziali, per offrire prospettive e chiavi di lettura creative in cui trovare un’armonia tra benefici dell’educazione all’aperto e approcci didattici all’interno della scuola.

L'Outdoor Education come ponte. Principi per riadattare il dialogo creativo tra spazi esterni e interni.

SPAGNOLO, LAURA
2022/2023

Abstract

Il presente lavoro di ricerca esplora la relazione tra Outdoor Education (OE) e didattica tradizionale, sfidando l'idea di due mondi apparentemente inconciliabili. Attraverso una riflessione sulle diverse letterature scientifica, filosofica e didattica, si cercano delle chiavi di lettura, dei principi, per poter riadattare il dialogo tra questi due approcci, anziché considerarli come opposti. Dopo un'analisi dell'OE e della didattica indoor, il lavoro esplora metodi e tecniche educativo-didattiche che rendono le lezioni in aula altrettanto significative e benefiche. Si introducono concetti come il Cooperative Learning, il Problem-Based Learning e l’Inquiry Based Learning. Tutto ciò si unisce all'esplorazione del ruolo benefico della letteratura per l'infanzia nello sviluppo di una consapevolezza ambientale oltre che alla considerazione dell'importanza dell'educazione fisica nel favorire lo sviluppo fisico, cognitivo, sociale ed emotivo degli studenti. L'obiettivo è andare oltre le limitazioni spaziali, per offrire prospettive e chiavi di lettura creative in cui trovare un’armonia tra benefici dell’educazione all’aperto e approcci didattici all’interno della scuola.
2022
Outdoor Education connections. Principles for reframing the creative dialogue between outdoor and indoor spaces.
Outdoor Education
Didattica all'aperto
Spazio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SPAGNOLO_LAURA.pdf

accesso riservato

Dimensione 3.64 MB
Formato Adobe PDF
3.64 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/59614