La mia tesi pone l’accento sulle scenografie elaborate da Rolf Borzik per il Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch. Gli spazi che realizza Borzik sono sempre coerenti, fisici e funzionali, mai decorativi. Sono spazi essenziali che hanno la capacità di suggerire una realtà altra consentendo al pubblico di creare le proprie associazioni. L’obiettivo della mia ricerca è quello di evidenziare come questo spazio scenico agisca sui corpi dei danzatori, modificando e influenzando le loro partiture motorie e gestuali. Per farlo, si prenderanno in analisi due spettacoli: das Frühlingsopfer, il cui palco è ricoperto da uno strato di torba, e Café Müller, in cui Borzik allestisce una caffetteria piena di tavoli e sedie.
LA SCENA PLASMA IL CORPO Le scenografie di Rolf Borzik per il Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch: analisi di das Frühlingsopfer e Café Müller
CHIEREGATO, SILVIA
2022/2023
Abstract
La mia tesi pone l’accento sulle scenografie elaborate da Rolf Borzik per il Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch. Gli spazi che realizza Borzik sono sempre coerenti, fisici e funzionali, mai decorativi. Sono spazi essenziali che hanno la capacità di suggerire una realtà altra consentendo al pubblico di creare le proprie associazioni. L’obiettivo della mia ricerca è quello di evidenziare come questo spazio scenico agisca sui corpi dei danzatori, modificando e influenzando le loro partiture motorie e gestuali. Per farlo, si prenderanno in analisi due spettacoli: das Frühlingsopfer, il cui palco è ricoperto da uno strato di torba, e Café Müller, in cui Borzik allestisce una caffetteria piena di tavoli e sedie.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Chieregato_Silvia.pdf
accesso riservato
Dimensione
4.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.25 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/59722