I benefici di un ambiente naturale sul funzionamento umano sono indubbi. La cornice teorica nella quale si inserisce il presente progetto di ricerca viene descritta nella prima parte dell’elaborato, che si occupa di sintetizzare due delle teorie principali della psicologia ambientale: l’Attention Restoration Theory (ART; Kaplan, 1995) e la Stress Reduction Theory (SRT; Ulrich et al., 1991). Questo elaborato propone in seguito un lavoro di ricerca svoltosi nelle classi quinte di una scuola primaria, che ha l’obiettivo di confrontare i benefici di una lezione all’aperto in un contesto verde ed una classica lezione in aula. La particolarità di questo progetto, che lo differenzia da altri già documentati nella letteratura scientifica, è proprio questa: gli altri studi hanno indagato, infatti, i benefici delle pause nella natura, mentre in questo si è interessati ai benefici di una singola consueta lezione di scuola svolta in ambiente naturale. Prima delle lezioni i bambini hanno compilato un questionario sugli stati affettivi positivi e negativi. Dopo le lezioni, hanno completato un’altra volta il questionario sullo stato affettivo, e in aggiunta due tipi di prove di calcolo, una di attenzione selettiva e un questionario sulla percezione della rigeneratività dell’ambiente. I risultati, contrariamente alle ipotesi, non hanno evidenziato un miglioramento delle prestazioni cognitive nella condizione all’aperto. Sono, tuttavia, emersi due risultati interessanti: i bambini riferiscono un miglioramento dell’umore dopo la lezione nel verde e ritengono che l’ambiente naturale sia più rigenerativo dell’aula.
Natura e scuola: uno studio sulle prestazioni cognitive e il benessere emotivo di alunni della scuola primaria
GUSSO, GIULIA
2022/2023
Abstract
I benefici di un ambiente naturale sul funzionamento umano sono indubbi. La cornice teorica nella quale si inserisce il presente progetto di ricerca viene descritta nella prima parte dell’elaborato, che si occupa di sintetizzare due delle teorie principali della psicologia ambientale: l’Attention Restoration Theory (ART; Kaplan, 1995) e la Stress Reduction Theory (SRT; Ulrich et al., 1991). Questo elaborato propone in seguito un lavoro di ricerca svoltosi nelle classi quinte di una scuola primaria, che ha l’obiettivo di confrontare i benefici di una lezione all’aperto in un contesto verde ed una classica lezione in aula. La particolarità di questo progetto, che lo differenzia da altri già documentati nella letteratura scientifica, è proprio questa: gli altri studi hanno indagato, infatti, i benefici delle pause nella natura, mentre in questo si è interessati ai benefici di una singola consueta lezione di scuola svolta in ambiente naturale. Prima delle lezioni i bambini hanno compilato un questionario sugli stati affettivi positivi e negativi. Dopo le lezioni, hanno completato un’altra volta il questionario sullo stato affettivo, e in aggiunta due tipi di prove di calcolo, una di attenzione selettiva e un questionario sulla percezione della rigeneratività dell’ambiente. I risultati, contrariamente alle ipotesi, non hanno evidenziato un miglioramento delle prestazioni cognitive nella condizione all’aperto. Sono, tuttavia, emersi due risultati interessanti: i bambini riferiscono un miglioramento dell’umore dopo la lezione nel verde e ritengono che l’ambiente naturale sia più rigenerativo dell’aula.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/59819