Nel corso degli ultimi anni anche a causa degli avvenimenti che si sono succeduti, prima fra tutti la pandemia da COVID-19, si è visto come sia sempre più necessario e importante comunicare che salute, cura, prevenzione e benessere degli animali, dell’uomo e dell’ambiente sono indissolubilmente legate. Questo approccio "circolare" è conosciuto come One Health e rappresenta la modalità con cui la medicina veterinaria, anche universitaria, si approccia alla ricerca scientifica. È in questo contesto che dal 2020 il Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute (MAPS) dell’Università di Padova, che si occupa di Medicina Veterinaria, ha generato una nuova strategia di comunicazione. Gli obiettivi strategici come la creazione di una comunità interna al dipartimento, il consolidamento dell’identità di MAPS come realtà universitaria dedicata alla salute globale e l’inserimento nel dibattito pubblico legato alla One Health, rappresentano le principali piste su cui ci si è inseriti per portare la materia veterinaria al di fuori del contesto accademico. La tesi dal titolo "Comunicare la ricerca scientifica tra complessità tematica e public engagement: il caso del Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute dell'Università di Padova" avrà come obiettivo l'analisi della comunicazione istituzionale accademica oggi per poi approfondire il tema della Medicina Veterinaria approfondendo il caso del Dipartimento. A partire da quest'analisi di criticità, punti di forza e risorse, verrà creato un processo di lavoro che possa essere trasferibile anche ad altri contesti.

Comunicare la ricerca scientifica tra complessità tematica e public engagement: il caso del Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute dell'Università di Padova.

ANTONELLO, SILVIA
2022/2023

Abstract

Nel corso degli ultimi anni anche a causa degli avvenimenti che si sono succeduti, prima fra tutti la pandemia da COVID-19, si è visto come sia sempre più necessario e importante comunicare che salute, cura, prevenzione e benessere degli animali, dell’uomo e dell’ambiente sono indissolubilmente legate. Questo approccio "circolare" è conosciuto come One Health e rappresenta la modalità con cui la medicina veterinaria, anche universitaria, si approccia alla ricerca scientifica. È in questo contesto che dal 2020 il Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute (MAPS) dell’Università di Padova, che si occupa di Medicina Veterinaria, ha generato una nuova strategia di comunicazione. Gli obiettivi strategici come la creazione di una comunità interna al dipartimento, il consolidamento dell’identità di MAPS come realtà universitaria dedicata alla salute globale e l’inserimento nel dibattito pubblico legato alla One Health, rappresentano le principali piste su cui ci si è inseriti per portare la materia veterinaria al di fuori del contesto accademico. La tesi dal titolo "Comunicare la ricerca scientifica tra complessità tematica e public engagement: il caso del Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute dell'Università di Padova" avrà come obiettivo l'analisi della comunicazione istituzionale accademica oggi per poi approfondire il tema della Medicina Veterinaria approfondendo il caso del Dipartimento. A partire da quest'analisi di criticità, punti di forza e risorse, verrà creato un processo di lavoro che possa essere trasferibile anche ad altri contesti.
2022
Communicating scientific research among difficult topics and public engagement. Case study: The Department on Animal Medicine, Production and Health of the University of Padova.
Comunicazione
Ricerca scientifica
Strategia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Antonello_Silvia.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.18 MB
Formato Adobe PDF
1.18 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/59844