La crisi climatica, l’evoluzione normativa e le richieste dei consumatori impongo alle aziende di considerare il tema della sostenibilità come una priorità per la loro permanenza sul mercato. L’integrazione di questioni sociali e ambientali nella proprie strategie consente alle imprese di avviare un processo di sviluppo e miglioramento proficuo per il business, in termini finanziari e reputazionali. A seguito di un percorso completo e complesso concernente la ridefinizione del modus operandi e l’implementazione di iniziative, compatibili con le proprie attività commerciali e coerenti con i valori e le sfide dell’organizzazione, è essenziale rendere conto a tutti gli stakeholder dei propri impatti sulla società. La corporate social responsibility, oggetto di una ponderata riflessione ex-ante per evitare il rischio di greenwashing, può essere valorizzata attraverso attività di green marketing e veicolata tramite i classici strumenti di comunicazione online e offline oppure mediante la reportistica di sostenibilità. Nel corso del 2022, il settore cosmetico ha generato entrate per circa 430 miliardi di dollari ed è destinato a crescere fino a superare oltre i 580 miliardi di vendite al dettaglio entro il 2027. La rilevanza di questo settore rende la sostenibilità un impegno improrogabile per le aziende: anche le tendenze beauty parlano chiaro, è necessaria una svolta green. Il progetto di ricerca ha l’obiettivo di presentare una panoramica della comunicazione delle aziende beauty senza entrare nel merito delle tematiche trattate da ciascuna realtà ma riflettendo sulle modalità con cui le informazioni sono presentate nei siti web.

Cosmetica e Corporate Social Responsibility. Analisi della comunicazione delle principali aziende europee

CALZAVARA, VERONICA
2022/2023

Abstract

La crisi climatica, l’evoluzione normativa e le richieste dei consumatori impongo alle aziende di considerare il tema della sostenibilità come una priorità per la loro permanenza sul mercato. L’integrazione di questioni sociali e ambientali nella proprie strategie consente alle imprese di avviare un processo di sviluppo e miglioramento proficuo per il business, in termini finanziari e reputazionali. A seguito di un percorso completo e complesso concernente la ridefinizione del modus operandi e l’implementazione di iniziative, compatibili con le proprie attività commerciali e coerenti con i valori e le sfide dell’organizzazione, è essenziale rendere conto a tutti gli stakeholder dei propri impatti sulla società. La corporate social responsibility, oggetto di una ponderata riflessione ex-ante per evitare il rischio di greenwashing, può essere valorizzata attraverso attività di green marketing e veicolata tramite i classici strumenti di comunicazione online e offline oppure mediante la reportistica di sostenibilità. Nel corso del 2022, il settore cosmetico ha generato entrate per circa 430 miliardi di dollari ed è destinato a crescere fino a superare oltre i 580 miliardi di vendite al dettaglio entro il 2027. La rilevanza di questo settore rende la sostenibilità un impegno improrogabile per le aziende: anche le tendenze beauty parlano chiaro, è necessaria una svolta green. Il progetto di ricerca ha l’obiettivo di presentare una panoramica della comunicazione delle aziende beauty senza entrare nel merito delle tematiche trattate da ciascuna realtà ma riflettendo sulle modalità con cui le informazioni sono presentate nei siti web.
2022
Cosmetics and Corporate Social Responsibility. Communication analysis of major European companies
Sostenibilità
Comunicazione
Industria cosmetica
CSR
Marketing
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