L'elaborato si concentra sull'importante ruolo che il marketing esperienziale ha svolto e continua a giocare nelle strategie decisionali dei club sportivi. Iniziamo definendo i concetti di marketing e marketing esperienziale, per poi esplorare una serie di esempi di quest'ultima pratica in vari ambiti sportivi, con particolare attenzione al calcio. Nel capitolo successivo, approfondiamo il significato del brand e come le società possono migliorare la loro connessione con i tifosi, focalizzandoci sul caso di Socios.com e sulle iniziative dell'Internazionale F.C. Infine, nel capitolo conclusivo, analizziamo gli stadi sportivi, diventati veri e propri gioielli architettonici e luoghi polifunzionali in grado di generare emozioni e di ospitare eventi per un vasto pubblico sette giorni su sette.
L'importanza del marketing esperienziale nell'evoluzione del marketing sportivo: Il caso del matchday experience nel calcio
MANCO, LUIGI
2022/2023
Abstract
L'elaborato si concentra sull'importante ruolo che il marketing esperienziale ha svolto e continua a giocare nelle strategie decisionali dei club sportivi. Iniziamo definendo i concetti di marketing e marketing esperienziale, per poi esplorare una serie di esempi di quest'ultima pratica in vari ambiti sportivi, con particolare attenzione al calcio. Nel capitolo successivo, approfondiamo il significato del brand e come le società possono migliorare la loro connessione con i tifosi, focalizzandoci sul caso di Socios.com e sulle iniziative dell'Internazionale F.C. Infine, nel capitolo conclusivo, analizziamo gli stadi sportivi, diventati veri e propri gioielli architettonici e luoghi polifunzionali in grado di generare emozioni e di ospitare eventi per un vasto pubblico sette giorni su sette.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Manco_Luigi.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.11 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/59949