La presente tesi di laurea svolge un'indagine approfondita nel campo del neuromarketing, per comprendere come il cervello dei consumatori reagisce agli stimoli di marketing e come queste reazioni influenzino le decisioni d'acquisto. Il lavoro si articola in tre parti principali. La prima sezione introduce il neuromarketing, analizzando la sua definizione, la sua storia evolutiva e le sue tecniche di applicazione. Nella seconda parte, la tesi esplora il concetto di "brand" e la sua importanza nel contesto del neuromarketing. Si analizza come le emozioni e il subconscio siano fondamentali e influenzino le decisioni d'acquisto dei consumatori. Nella terza parte, la ricerca prosegue con la creazione di un questionario volto a comprendere quanto le decisioni d'acquisto dei consumatori siano influenzate dal brand e quali siano le loro percezioni e preferenze riguardo ai brand e alle scelte d'acquisto.
Neuromarketing: l'emozione e l'inconscio alla base dei processi di decision making
ZERBINI, FRANCESCA
2022/2023
Abstract
La presente tesi di laurea svolge un'indagine approfondita nel campo del neuromarketing, per comprendere come il cervello dei consumatori reagisce agli stimoli di marketing e come queste reazioni influenzino le decisioni d'acquisto. Il lavoro si articola in tre parti principali. La prima sezione introduce il neuromarketing, analizzando la sua definizione, la sua storia evolutiva e le sue tecniche di applicazione. Nella seconda parte, la tesi esplora il concetto di "brand" e la sua importanza nel contesto del neuromarketing. Si analizza come le emozioni e il subconscio siano fondamentali e influenzino le decisioni d'acquisto dei consumatori. Nella terza parte, la ricerca prosegue con la creazione di un questionario volto a comprendere quanto le decisioni d'acquisto dei consumatori siano influenzate dal brand e quali siano le loro percezioni e preferenze riguardo ai brand e alle scelte d'acquisto.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/60007