Il percorso di sviluppo della sport industry prosegue sempre con nuovi fruitori, applicazioni, aree geografiche e tecnologie, in modo tale da costituire uno dei settori industriali più importanti del mondo odierno. La costante ricerca di sport spinge da sempre nuovi protagonisti ad entrare nel contesto competitivo mondiale. Il seguente lavoro propone un'analisi delle tecniche di gestione e utilizzo del marketing sportivo tramite un approccio allo stesso tempo scientifico ma anche pratico/applicativo, coadiuvato da casi ed esperienze reali. Viene proposta una definizione di marketing sportivo a tutto tondo, per poi entrare nei dettagli e nelle sfumature del business marketing sportivo. Un particolare approfondimento viene riservato al ruolo della comunicazione in ambito sportivo/societario e allo studio delle teorie e tecniche di utilizzo dei vari canali mediatici a disposizione ( siano essi media tradizionali o nuovi media ). Come caso di studio invece viene riservata l'analisi del modello NBA ( la lega di pallacanestro più importante degli Stati Uniti e del mondo ), approfondendone la storia, il sistema e la strategia di mercato, proponendo dei paragoni con la situazione italiana e fornendo spiegazioni che giustifichino la posizione di colosso mondiale e modello di riferimento che l'NBA ha assunto ormai da anni nei confronti di tutte le altre leghe sportive.
Il Marketing sportivo e il valore della comunicazione dello sport
INNOCENTE, FEDERICO
2022/2023
Abstract
Il percorso di sviluppo della sport industry prosegue sempre con nuovi fruitori, applicazioni, aree geografiche e tecnologie, in modo tale da costituire uno dei settori industriali più importanti del mondo odierno. La costante ricerca di sport spinge da sempre nuovi protagonisti ad entrare nel contesto competitivo mondiale. Il seguente lavoro propone un'analisi delle tecniche di gestione e utilizzo del marketing sportivo tramite un approccio allo stesso tempo scientifico ma anche pratico/applicativo, coadiuvato da casi ed esperienze reali. Viene proposta una definizione di marketing sportivo a tutto tondo, per poi entrare nei dettagli e nelle sfumature del business marketing sportivo. Un particolare approfondimento viene riservato al ruolo della comunicazione in ambito sportivo/societario e allo studio delle teorie e tecniche di utilizzo dei vari canali mediatici a disposizione ( siano essi media tradizionali o nuovi media ). Come caso di studio invece viene riservata l'analisi del modello NBA ( la lega di pallacanestro più importante degli Stati Uniti e del mondo ), approfondendone la storia, il sistema e la strategia di mercato, proponendo dei paragoni con la situazione italiana e fornendo spiegazioni che giustifichino la posizione di colosso mondiale e modello di riferimento che l'NBA ha assunto ormai da anni nei confronti di tutte le altre leghe sportive.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/60065