Ascoltare rappresenta una delle capacità con cui l’educatore deve rapportarsi per comprendere al meglio le dinamiche della vita della persona con cui si interfaccia. Il presente elaborato vuole analizzare e far emergere l’importanza di un buon ascolto nei confronti del minore adolescente inserito in comunità. All'interno del primo capitolo viene analizzata la comunità educativa dal punto di vista legislativo e strutturale. All'interno del secondo capitolo, l’attenzione si focalizza sullo sviluppo dell’arte di mettersi in ascolto dell’altro. Questo attraverso varie modalità e ponendo maggiore rilevanza all'ascoltare la parola dell’adolescente. Infine, all'interno del terzo capitolo è presentata la realtà della comunità educativa dove ho svolto il mio tirocinio formativo. Questo per dare maggiore concretezza agli argomenti trattati nei capitoli precedenti.
Ascoltare tra le righe: esperienza in comunità educativa per minori
DALLA LIBERA, GIULIA
2022/2023
Abstract
Ascoltare rappresenta una delle capacità con cui l’educatore deve rapportarsi per comprendere al meglio le dinamiche della vita della persona con cui si interfaccia. Il presente elaborato vuole analizzare e far emergere l’importanza di un buon ascolto nei confronti del minore adolescente inserito in comunità. All'interno del primo capitolo viene analizzata la comunità educativa dal punto di vista legislativo e strutturale. All'interno del secondo capitolo, l’attenzione si focalizza sullo sviluppo dell’arte di mettersi in ascolto dell’altro. Questo attraverso varie modalità e ponendo maggiore rilevanza all'ascoltare la parola dell’adolescente. Infine, all'interno del terzo capitolo è presentata la realtà della comunità educativa dove ho svolto il mio tirocinio formativo. Questo per dare maggiore concretezza agli argomenti trattati nei capitoli precedenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dalla_Libera_Giulia (1).pdf
accesso aperto
Dimensione
433.88 kB
Formato
Adobe PDF
|
433.88 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/60769