Apprenticeship is an old learning process, characterized by an educational relationship between the chief and their apprentice; today the relationship is between the apprentice and their business tutor. Its structure is the same as in the past, but people and institutions are changing. They are adapting apprenticeship to support people’s personal and professional growth. In Italy apprenticeship has been regulated for the first time in 1955, when it became an employment contract for youth. In the following decades, several reforms changed it. These reforms identified three different types of apprenticeship: higher education and research apprenticeship; professionalizing apprenticeship; apprenticeship to profile, diploma and professional qualification. These apprenticeship features will be examined in depth in the six paragraphs of the first chapter. On the other hand, in the paragraphs of the second and third chapters, the study will be on one type of apprenticeship, professionalizing apprenticeship. In Italy the professionalizing apprenticeship employment contract is very popular; some obligatory training courses are a part of its vocational education. Apprenticeship permits the connection between education and work. In this paper, the study will describe the phases of the formative process and the statistical analysis of some courses distributed by “Ter - Servizi Confcommercio Venezia Srl”, where I am doing my internship. In the paragraphs of the fourth chapter, the study will explain the evolution of apprenticeship in the last ten years and some formative solutions to improve it. This paper is going to examine if the apprenticeship organization can still satisfy the educational growth needed by people, or if institutions have to think new learning models to help people reach their potential.

L’apprendistato è una forma di apprendimento che ha caratterizzato, fin dai tempi antichi, la relazione educativa tra maestro e allievo, oggi tra apprendista e tutor aziendale. Nel tempo la sua struttura non è cambiata, ma lo sono i soggetti e le istituzioni che lo regolamentano e lo utilizzano, adattandolo e facendolo evolvere affinché possa supportare la crescita personale e professionale degli individui. In Italia l’apprendistato, che permette di collegare la formazione al lavoro, è stato regolamentato solamente dal 1955 in cui è stato definito come contratto di lavoro rivolto ai giovani ma, nel corso dei decenni, ha subito molteplici riforme. Queste hanno modificato la concezione attribuita all’apprendistato e individuato tre diverse tipologie: per la qualifica e il diploma professionale, professionalizzante, di alta formazione e ricerca. Tali caratteristiche dell’apprendistato saranno approfondite nella trattazione dei sei paragrafi del primo capitolo. Invece, nei paragrafi del secondo e del terzo capitolo, lo studio si concentrerà su una tipologia di apprendistato, l’apprendistato professionalizzante, che in Italia, è maggiormente diffuso rispetto alle altre due tipologie e prevede che la formazione, come stabilito dal contratto di apprendistato, debba essere sia interna all’azienda sia esterna, attraverso la partecipazione obbligatoria ad alcuni corsi di formazione per l’apprendistato professionalizzante. In particolare, in questo elaborato, verranno illustrate le fasi del processo formativo che permettono la progettazione di un corso di formazione. Sarà poi presentato un caso studio riguardo l’analisi statistica di alcuni corsi di formazione per l’apprendistato professionalizzante, finanziati dalla Regione del Veneto, pianificati da Ter- Servizi Confcommercio Venezia srl, l’ente presso il quale ho svolto il periodo di tirocinio curricolare. Infine, nei tre paragrafi del quarto capitolo, verrà considerato l’apprendistato nel mondo lavorativo negli ultimi dieci anni, valutando alcune soluzioni operative al fine di valorizzare la sua componente formativa. L’elaborato ha quindi l’intenzione di indagare se l’apprendistato, nella forma conservata fino ad oggi, può ancora soddisfare il bisogno di accrescimento di cui necessitano gli individui o se è necessario evolversi verso forme di apprendimento innovative per sviluppare al meglio il loro potenziale.

L'apprendistato come modello educativo e formativo: il caso Ter-Servizi Confcommercio Venezia Srl

MANENTE, LORENZA
2022/2023

Abstract

Apprenticeship is an old learning process, characterized by an educational relationship between the chief and their apprentice; today the relationship is between the apprentice and their business tutor. Its structure is the same as in the past, but people and institutions are changing. They are adapting apprenticeship to support people’s personal and professional growth. In Italy apprenticeship has been regulated for the first time in 1955, when it became an employment contract for youth. In the following decades, several reforms changed it. These reforms identified three different types of apprenticeship: higher education and research apprenticeship; professionalizing apprenticeship; apprenticeship to profile, diploma and professional qualification. These apprenticeship features will be examined in depth in the six paragraphs of the first chapter. On the other hand, in the paragraphs of the second and third chapters, the study will be on one type of apprenticeship, professionalizing apprenticeship. In Italy the professionalizing apprenticeship employment contract is very popular; some obligatory training courses are a part of its vocational education. Apprenticeship permits the connection between education and work. In this paper, the study will describe the phases of the formative process and the statistical analysis of some courses distributed by “Ter - Servizi Confcommercio Venezia Srl”, where I am doing my internship. In the paragraphs of the fourth chapter, the study will explain the evolution of apprenticeship in the last ten years and some formative solutions to improve it. This paper is going to examine if the apprenticeship organization can still satisfy the educational growth needed by people, or if institutions have to think new learning models to help people reach their potential.
2022
Apprenticeship as an educational and formative model: the case of Ter-Servizi Confcommercio Venezia Srl
L’apprendistato è una forma di apprendimento che ha caratterizzato, fin dai tempi antichi, la relazione educativa tra maestro e allievo, oggi tra apprendista e tutor aziendale. Nel tempo la sua struttura non è cambiata, ma lo sono i soggetti e le istituzioni che lo regolamentano e lo utilizzano, adattandolo e facendolo evolvere affinché possa supportare la crescita personale e professionale degli individui. In Italia l’apprendistato, che permette di collegare la formazione al lavoro, è stato regolamentato solamente dal 1955 in cui è stato definito come contratto di lavoro rivolto ai giovani ma, nel corso dei decenni, ha subito molteplici riforme. Queste hanno modificato la concezione attribuita all’apprendistato e individuato tre diverse tipologie: per la qualifica e il diploma professionale, professionalizzante, di alta formazione e ricerca. Tali caratteristiche dell’apprendistato saranno approfondite nella trattazione dei sei paragrafi del primo capitolo. Invece, nei paragrafi del secondo e del terzo capitolo, lo studio si concentrerà su una tipologia di apprendistato, l’apprendistato professionalizzante, che in Italia, è maggiormente diffuso rispetto alle altre due tipologie e prevede che la formazione, come stabilito dal contratto di apprendistato, debba essere sia interna all’azienda sia esterna, attraverso la partecipazione obbligatoria ad alcuni corsi di formazione per l’apprendistato professionalizzante. In particolare, in questo elaborato, verranno illustrate le fasi del processo formativo che permettono la progettazione di un corso di formazione. Sarà poi presentato un caso studio riguardo l’analisi statistica di alcuni corsi di formazione per l’apprendistato professionalizzante, finanziati dalla Regione del Veneto, pianificati da Ter- Servizi Confcommercio Venezia srl, l’ente presso il quale ho svolto il periodo di tirocinio curricolare. Infine, nei tre paragrafi del quarto capitolo, verrà considerato l’apprendistato nel mondo lavorativo negli ultimi dieci anni, valutando alcune soluzioni operative al fine di valorizzare la sua componente formativa. L’elaborato ha quindi l’intenzione di indagare se l’apprendistato, nella forma conservata fino ad oggi, può ancora soddisfare il bisogno di accrescimento di cui necessitano gli individui o se è necessario evolversi verso forme di apprendimento innovative per sviluppare al meglio il loro potenziale.
Apprendistato
Corso di formazione
Apprendimento
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/60789