L’elaborato finale ha come oggetto di studio il tema dell’educazione del minore di ieri e oggi, partendo dagli orfanotrofi fino ad arrivare alle strutture d’accoglienza per minori. L’attenzione sarà rivolta all’educazione del minore, partendo dal passato, andando ad analizzare la figura dell’orfano le strutture che si occupavano di loro e le modalità che vi erano. Dopo un breve sguardo al passato, l’attenzione sarà rivolta all’educazione del minore di oggi, andando ad analizzare le case famiglia e in particolare modo le comunità educative soffermandosi su chi vi opera al loro interno, le modalità educative, i bisogni del minore, le modalità di presa in carico e le difficoltà che si possono riscontrare.

L'educazione di ieri e oggi: dall’orfanotrofio alle strutture d’accoglienza per minori.

PELLIZZER, MADDALENA
2022/2023

Abstract

L’elaborato finale ha come oggetto di studio il tema dell’educazione del minore di ieri e oggi, partendo dagli orfanotrofi fino ad arrivare alle strutture d’accoglienza per minori. L’attenzione sarà rivolta all’educazione del minore, partendo dal passato, andando ad analizzare la figura dell’orfano le strutture che si occupavano di loro e le modalità che vi erano. Dopo un breve sguardo al passato, l’attenzione sarà rivolta all’educazione del minore di oggi, andando ad analizzare le case famiglia e in particolare modo le comunità educative soffermandosi su chi vi opera al loro interno, le modalità educative, i bisogni del minore, le modalità di presa in carico e le difficoltà che si possono riscontrare.
2022
Education yesterday and today: from the orphanage to reception facilities for minors.
Educazione
Minore
Comunità educativa
Educatore
Orfano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESIPELLIZZER.pdf

accesso aperto

Dimensione 572.73 kB
Formato Adobe PDF
572.73 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/60802