Il presente elaborato è il risultato di uno studio volto a fornire una panoramica sul tema della disabilità e su come essa viene vissuta nel periodo adolescenziale. L’interesse per il binomio disabilità e adolescenza nel campo degli studi è aumentato nel corso dei secoli, dal momento in cui si è riconosciuta sempre di più l’importanza che ha acquisito il tema dal punto di vista sociale e culturale. Il concetto stesso di disabilità negli anni si è trasformato ed evoluto. Lo sviluppo della tematica da punto di vista storico nasce nell’antichità, durante la quale la disabilità veniva vista esclusivamente in accezione negativa. Solo dagli anni Settanta del secolo scorso iniziano ad affermarsi i diritti delle persone con disabilità. Ma è nel corso degli anni Ottanta che l’Organizzazione Mondiale della Sanità sviluppa la prima Classificazione Internazionale delle Menomazioni, delle Disabilita e degli Handicap (ICIDH), la quale sarà il punto di partenza che porterà negli anni alla Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute (ICF), il quale definisce chiaramente la disabilità come una condizione di salute in un ambiente sfavorevole. Nelle situazioni in cui si vive una disabilità è particolarmente importante dare peso ai bisogni e alle esigenze di ogni periodo della vita dell’individuo. Tra tutti l’adolescenza è sicuramente uno dei momenti più complessi dello sviluppo. In questi casi le sfide a cui il ragazzo è esposto vengono spesso amplificate e superarle è una grande conquista. Motivo per cui in questo elaborato si presentano quali tra le tante sono le sfide più sentite e come esse si riflettono sull’adolescenza.
La disabilità e le sfide che essa comporta durante l'adolescenza.
PEZZUTTO, ELENA
2022/2023
Abstract
Il presente elaborato è il risultato di uno studio volto a fornire una panoramica sul tema della disabilità e su come essa viene vissuta nel periodo adolescenziale. L’interesse per il binomio disabilità e adolescenza nel campo degli studi è aumentato nel corso dei secoli, dal momento in cui si è riconosciuta sempre di più l’importanza che ha acquisito il tema dal punto di vista sociale e culturale. Il concetto stesso di disabilità negli anni si è trasformato ed evoluto. Lo sviluppo della tematica da punto di vista storico nasce nell’antichità, durante la quale la disabilità veniva vista esclusivamente in accezione negativa. Solo dagli anni Settanta del secolo scorso iniziano ad affermarsi i diritti delle persone con disabilità. Ma è nel corso degli anni Ottanta che l’Organizzazione Mondiale della Sanità sviluppa la prima Classificazione Internazionale delle Menomazioni, delle Disabilita e degli Handicap (ICIDH), la quale sarà il punto di partenza che porterà negli anni alla Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute (ICF), il quale definisce chiaramente la disabilità come una condizione di salute in un ambiente sfavorevole. Nelle situazioni in cui si vive una disabilità è particolarmente importante dare peso ai bisogni e alle esigenze di ogni periodo della vita dell’individuo. Tra tutti l’adolescenza è sicuramente uno dei momenti più complessi dello sviluppo. In questi casi le sfide a cui il ragazzo è esposto vengono spesso amplificate e superarle è una grande conquista. Motivo per cui in questo elaborato si presentano quali tra le tante sono le sfide più sentite e come esse si riflettono sull’adolescenza.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/60803