Il presente elaborato di tesi tratta un aspetto che caratterizza la società contemporanea, quello dei social network. Viviamo all’interno di un contesto in cui le piattaforme occupano un ruolo centrale, partecipando alla costruzione delle strutture sociali, dei modelli relazionali e delle identità degli individui. Anche quest’ultimi, gli utenti, assumono un ruolo attivo nel processo di definizione delle piattaforme e della socialità. La ricerca si concentra sul social network TikTok, una applicazione di video sharing relativamente giovane che continua a crescere raccogliendo un numero sempre maggiore di utenti. Nel giro di breve tempo si è collocato ai primi posti delle classifiche relative alle piattaforme social più utilizzate ponendosi a tutti gli effetti come il social network del momento. Si tratta di un’applicazione progettata osservando la generazione z e con la missione principale di portare il buonumore negli individui e di stimolare la loro creatività. Tuttavia, sebbene questa sia stata l’idea iniziale promossa dagli sviluppatori, attraverso l’analisi del dibattito pubblico emerge come, in realtà, TikTok si ponga sin da subito come un social network molto controverso. L’obiettivo della presente ricerca è quello di indagare questa controversia ponendo l’attenzione a come l’opinione pubblica, precisamente attraverso la stampa italiana, abbia rappresentato questa piattaforma, individuando i frame interpretativi che si sono sviluppati e i gruppi di attori che li sostengono.
TikTok Fever. Uno studio sul social network più controverso del momento attraverso la stampa italiana.
RONCATO, MARTA
2022/2023
Abstract
Il presente elaborato di tesi tratta un aspetto che caratterizza la società contemporanea, quello dei social network. Viviamo all’interno di un contesto in cui le piattaforme occupano un ruolo centrale, partecipando alla costruzione delle strutture sociali, dei modelli relazionali e delle identità degli individui. Anche quest’ultimi, gli utenti, assumono un ruolo attivo nel processo di definizione delle piattaforme e della socialità. La ricerca si concentra sul social network TikTok, una applicazione di video sharing relativamente giovane che continua a crescere raccogliendo un numero sempre maggiore di utenti. Nel giro di breve tempo si è collocato ai primi posti delle classifiche relative alle piattaforme social più utilizzate ponendosi a tutti gli effetti come il social network del momento. Si tratta di un’applicazione progettata osservando la generazione z e con la missione principale di portare il buonumore negli individui e di stimolare la loro creatività. Tuttavia, sebbene questa sia stata l’idea iniziale promossa dagli sviluppatori, attraverso l’analisi del dibattito pubblico emerge come, in realtà, TikTok si ponga sin da subito come un social network molto controverso. L’obiettivo della presente ricerca è quello di indagare questa controversia ponendo l’attenzione a come l’opinione pubblica, precisamente attraverso la stampa italiana, abbia rappresentato questa piattaforma, individuando i frame interpretativi che si sono sviluppati e i gruppi di attori che li sostengono.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Roncato_Marta.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.41 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.41 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/60807