L’elaborato affronta il tema dell’educazione emozionale, focalizzando l’attenzione sulla sua importanza per la persona adulta con disabilità. La scelta dell’argomento è nata da un’esperienza di tirocinio che ho effettuato presso un Centro Diurno per adulti con disabilità del territorio padovano. L’interrogativo che mi sono posta è stato: in che modo l’educazione emozionale può influenzare positivamente la qualità della vita degli adulti con disabilità? Con l'intento di fornire una risposta a tale quesito, dapprima ho esplorato la storia e l'evoluzione del concetto di emozione, per poi approfondirne le possibili classificazioni, fino ad arrivare a esaminare il tema dell’intelligenza emotiva. Successivamente, mi sono concentrata sull’educazione emozionale negli adulti con disabilità – tema rispetto al quale finora è stata prodotta una letteratura scientifica alquanto scarna – evidenziando come essa sia una risorsa preziosa nello sviluppo delle competenze individuali e sociali anche per gli adulti con disabilità, perché contribuisce in modo significativo al miglioramento della comunicazione, al potenziamento delle dinamiche interpersonali, all’accrescimento dell’autostima e alla gestione delle sfide quotidiane. L’elaborato si conclude con alcune proposte educative implementate nel corso della succitata esperienza di tirocinio, volte a favorire lo sviluppo delle competenze relative al riconoscimento e alla gestione delle emozioni.

L’importanza dell’educazione emozionale nelle persone adulte con disabilità

SPERANDIO, IRINA
2022/2023

Abstract

L’elaborato affronta il tema dell’educazione emozionale, focalizzando l’attenzione sulla sua importanza per la persona adulta con disabilità. La scelta dell’argomento è nata da un’esperienza di tirocinio che ho effettuato presso un Centro Diurno per adulti con disabilità del territorio padovano. L’interrogativo che mi sono posta è stato: in che modo l’educazione emozionale può influenzare positivamente la qualità della vita degli adulti con disabilità? Con l'intento di fornire una risposta a tale quesito, dapprima ho esplorato la storia e l'evoluzione del concetto di emozione, per poi approfondirne le possibili classificazioni, fino ad arrivare a esaminare il tema dell’intelligenza emotiva. Successivamente, mi sono concentrata sull’educazione emozionale negli adulti con disabilità – tema rispetto al quale finora è stata prodotta una letteratura scientifica alquanto scarna – evidenziando come essa sia una risorsa preziosa nello sviluppo delle competenze individuali e sociali anche per gli adulti con disabilità, perché contribuisce in modo significativo al miglioramento della comunicazione, al potenziamento delle dinamiche interpersonali, all’accrescimento dell’autostima e alla gestione delle sfide quotidiane. L’elaborato si conclude con alcune proposte educative implementate nel corso della succitata esperienza di tirocinio, volte a favorire lo sviluppo delle competenze relative al riconoscimento e alla gestione delle emozioni.
2022
The importance of emotional education in adults with disabilities
Educazione
Emozioni
Disabilità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sperandio_Irina.pdf

accesso riservato

Dimensione 278.26 kB
Formato Adobe PDF
278.26 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/60813