L'elaborato affronta la tematica della dipendenza da videogiochi. Analizzando l’evoluzione e la diffusione del videogioco, dagli arbori fino ad oggi, si arriva ad avere una sintesi dell’impatto che ha sulla società odierna. Si può infatti constatare che il “nerd” è morto, sostituito da tutti noi, da persone qualunque, vista la risonanza che hanno i videogiochi oggi. Successivamente si procede con un focus sull’Internet Gaming Disorder, vagliando i campanelli d’allarme e gli effetti che possono esserci sulla salute, sulla vita familiare, sociale e lavorativa/educativa del soggetto. In particolare per quanto riguarda l’età prescolare, sempre più esposta ad un uso precoce dei medium, con possibili conseguenze anche sulle capacità attentive. Importante sottolineare le strategie preventive che possono essere attuate per arginare i possibili rischi. Infine, tramite un questionario, si indagano i modi d’uso dei dispositivi digitali da parte di bambini in età prescolare e il livello di conoscenza dell’Internet Gaming Disorder, la percezione e la gestione del fenomeno da parte dei genitori.

Condurre ad un uso consapevole: i rischi dell'Internet Gaming Disorder nei bambini in età prescolare

TONETTO, VALENTINA
2022/2023

Abstract

L'elaborato affronta la tematica della dipendenza da videogiochi. Analizzando l’evoluzione e la diffusione del videogioco, dagli arbori fino ad oggi, si arriva ad avere una sintesi dell’impatto che ha sulla società odierna. Si può infatti constatare che il “nerd” è morto, sostituito da tutti noi, da persone qualunque, vista la risonanza che hanno i videogiochi oggi. Successivamente si procede con un focus sull’Internet Gaming Disorder, vagliando i campanelli d’allarme e gli effetti che possono esserci sulla salute, sulla vita familiare, sociale e lavorativa/educativa del soggetto. In particolare per quanto riguarda l’età prescolare, sempre più esposta ad un uso precoce dei medium, con possibili conseguenze anche sulle capacità attentive. Importante sottolineare le strategie preventive che possono essere attuate per arginare i possibili rischi. Infine, tramite un questionario, si indagano i modi d’uso dei dispositivi digitali da parte di bambini in età prescolare e il livello di conoscenza dell’Internet Gaming Disorder, la percezione e la gestione del fenomeno da parte dei genitori.
2022
Leading to informed use: the risks of Internet Gaming Disorder in preschol children
Videogiochi
Dipendenza
Età prescolare
Genitori
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tonetto_Valentina.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.85 MB
Formato Adobe PDF
2.85 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/60815