L'elaborato affronta la tematica della dipendenza da videogiochi. Analizzando l’evoluzione e la diffusione del videogioco, dagli arbori fino ad oggi, si arriva ad avere una sintesi dell’impatto che ha sulla società odierna. Si può infatti constatare che il “nerd” è morto, sostituito da tutti noi, da persone qualunque, vista la risonanza che hanno i videogiochi oggi. Successivamente si procede con un focus sull’Internet Gaming Disorder, vagliando i campanelli d’allarme e gli effetti che possono esserci sulla salute, sulla vita familiare, sociale e lavorativa/educativa del soggetto. In particolare per quanto riguarda l’età prescolare, sempre più esposta ad un uso precoce dei medium, con possibili conseguenze anche sulle capacità attentive. Importante sottolineare le strategie preventive che possono essere attuate per arginare i possibili rischi. Infine, tramite un questionario, si indagano i modi d’uso dei dispositivi digitali da parte di bambini in età prescolare e il livello di conoscenza dell’Internet Gaming Disorder, la percezione e la gestione del fenomeno da parte dei genitori.
Condurre ad un uso consapevole: i rischi dell'Internet Gaming Disorder nei bambini in età prescolare
TONETTO, VALENTINA
2022/2023
Abstract
L'elaborato affronta la tematica della dipendenza da videogiochi. Analizzando l’evoluzione e la diffusione del videogioco, dagli arbori fino ad oggi, si arriva ad avere una sintesi dell’impatto che ha sulla società odierna. Si può infatti constatare che il “nerd” è morto, sostituito da tutti noi, da persone qualunque, vista la risonanza che hanno i videogiochi oggi. Successivamente si procede con un focus sull’Internet Gaming Disorder, vagliando i campanelli d’allarme e gli effetti che possono esserci sulla salute, sulla vita familiare, sociale e lavorativa/educativa del soggetto. In particolare per quanto riguarda l’età prescolare, sempre più esposta ad un uso precoce dei medium, con possibili conseguenze anche sulle capacità attentive. Importante sottolineare le strategie preventive che possono essere attuate per arginare i possibili rischi. Infine, tramite un questionario, si indagano i modi d’uso dei dispositivi digitali da parte di bambini in età prescolare e il livello di conoscenza dell’Internet Gaming Disorder, la percezione e la gestione del fenomeno da parte dei genitori.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/60815