L'elaborato analizza le leggi che hanno influenzato il riconoscimento dell'asilo nido come contesto educativo in Italia. Introduce successivamente il tema del disagio educativo nella prima infanzia e dei comportamenti problematici che ne sono la manifestazione. Al fine di affrontare e prevenire tali atteggiamenti che l’adulto fatica a gestire, vengono presentati dei quadri teorici e degli strumenti di osservazione che siano di supporto agli educatori della scuola dell’infanzia e dell'asilo nido. Infine, viene presentata l'esperienza di un caso pratico e riletta alla luce di queste teorie.

Disagio educativo all'asilo nido Il malessere che non fa rumore

BURATTO, ILARIA
2022/2023

Abstract

L'elaborato analizza le leggi che hanno influenzato il riconoscimento dell'asilo nido come contesto educativo in Italia. Introduce successivamente il tema del disagio educativo nella prima infanzia e dei comportamenti problematici che ne sono la manifestazione. Al fine di affrontare e prevenire tali atteggiamenti che l’adulto fatica a gestire, vengono presentati dei quadri teorici e degli strumenti di osservazione che siano di supporto agli educatori della scuola dell’infanzia e dell'asilo nido. Infine, viene presentata l'esperienza di un caso pratico e riletta alla luce di queste teorie.
2022
Uneasiness of education in kindergarten The discomfort that doesn’t make a sound
asilo nido
disagio
relazione educativa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Buratto_Ilaria.pdf

accesso aperto

Dimensione 748.33 kB
Formato Adobe PDF
748.33 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/60923