L'elaborato analizza le leggi che hanno influenzato il riconoscimento dell'asilo nido come contesto educativo in Italia. Introduce successivamente il tema del disagio educativo nella prima infanzia e dei comportamenti problematici che ne sono la manifestazione. Al fine di affrontare e prevenire tali atteggiamenti che l’adulto fatica a gestire, vengono presentati dei quadri teorici e degli strumenti di osservazione che siano di supporto agli educatori della scuola dell’infanzia e dell'asilo nido. Infine, viene presentata l'esperienza di un caso pratico e riletta alla luce di queste teorie.
Disagio educativo all'asilo nido Il malessere che non fa rumore
BURATTO, ILARIA
2022/2023
Abstract
L'elaborato analizza le leggi che hanno influenzato il riconoscimento dell'asilo nido come contesto educativo in Italia. Introduce successivamente il tema del disagio educativo nella prima infanzia e dei comportamenti problematici che ne sono la manifestazione. Al fine di affrontare e prevenire tali atteggiamenti che l’adulto fatica a gestire, vengono presentati dei quadri teorici e degli strumenti di osservazione che siano di supporto agli educatori della scuola dell’infanzia e dell'asilo nido. Infine, viene presentata l'esperienza di un caso pratico e riletta alla luce di queste teorie.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Buratto_Ilaria.pdf
accesso aperto
Dimensione
748.33 kB
Formato
Adobe PDF
|
748.33 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/60923