La relazione finale ha l’obiettivo di indagare le opportunità che la Death Education offre in ambito di empowerment ed educazione sociale, con un particolare sguardo al mondo dei bambini e degli adolescenti ed agli strumenti che a questa popolazione può offrire. Attraverso una ricerca di tipo bibliografico, si illustrerà l’evoluzione del pensiero e dell’approccio alla finitudine a partire dall’antica Grecia fino ai giorni nostri e di come la comunità e le istituzioni si sono, a loro volta, adeguate ai cambiamenti. La relazione si conclude con l’esposizione degli ambiti nei quali l’Educatore Professionale può dare un apprezzabile contributo quali l’accompagnamento al fine vita e le tecniche educative propedeutiche al sereno fronteggiamento della morte.

Il ruolo dell'Educatore Professionale nell'ambito della Death Education

PASIN, MICHELA
2022/2023

Abstract

La relazione finale ha l’obiettivo di indagare le opportunità che la Death Education offre in ambito di empowerment ed educazione sociale, con un particolare sguardo al mondo dei bambini e degli adolescenti ed agli strumenti che a questa popolazione può offrire. Attraverso una ricerca di tipo bibliografico, si illustrerà l’evoluzione del pensiero e dell’approccio alla finitudine a partire dall’antica Grecia fino ai giorni nostri e di come la comunità e le istituzioni si sono, a loro volta, adeguate ai cambiamenti. La relazione si conclude con l’esposizione degli ambiti nei quali l’Educatore Professionale può dare un apprezzabile contributo quali l’accompagnamento al fine vita e le tecniche educative propedeutiche al sereno fronteggiamento della morte.
2022
The role of the Professional Educator in Death Education
death education
morte
accompagnamento
lutto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pasin_Michela.pdf

accesso riservato

Dimensione 852.54 kB
Formato Adobe PDF
852.54 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/60938