Il presente elaborato si propone di analizzare il fenomeno della disabilità in età adulta. La tesi è suddivisa in tre capitoli. Il primo capitolo si concentra sull’approfondire l’età adulta e le sue fasi, teorizzate dallo psicoanalista statunitense Erik Erikson. In seguito, viene esaminato il concetto di disabilità e indagato il rapporto fra tale condizione e l’adultità. Il secondo capitolo, invece, presenta le difficoltà che incontrano tutti coloro che acquisiscono una disabilità in età adulta e i cambiamenti che ne conseguono. Il terzo e ultimo capitolo, infine, prende in considerazione il ruolo che svolge l’educatore professionale socio-pedagogico nell’affiancare le persone adulte con disabilità.
Età adulta e disabilità. Il ruolo dell'educatore professionale nell'affiancamento degli adulti con disabilità
POLGA, ALESSIA
2022/2023
Abstract
Il presente elaborato si propone di analizzare il fenomeno della disabilità in età adulta. La tesi è suddivisa in tre capitoli. Il primo capitolo si concentra sull’approfondire l’età adulta e le sue fasi, teorizzate dallo psicoanalista statunitense Erik Erikson. In seguito, viene esaminato il concetto di disabilità e indagato il rapporto fra tale condizione e l’adultità. Il secondo capitolo, invece, presenta le difficoltà che incontrano tutti coloro che acquisiscono una disabilità in età adulta e i cambiamenti che ne conseguono. Il terzo e ultimo capitolo, infine, prende in considerazione il ruolo che svolge l’educatore professionale socio-pedagogico nell’affiancare le persone adulte con disabilità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Polga_Alessia.pdf.pdf
accesso riservato
Dimensione
697.95 kB
Formato
Adobe PDF
|
697.95 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/60939