Il presente elaborato si propone di analizzare il fenomeno della disabilità in età adulta. La tesi è suddivisa in tre capitoli. Il primo capitolo si concentra sull’approfondire l’età adulta e le sue fasi, teorizzate dallo psicoanalista statunitense Erik Erikson. In seguito, viene esaminato il concetto di disabilità e indagato il rapporto fra tale condizione e l’adultità. Il secondo capitolo, invece, presenta le difficoltà che incontrano tutti coloro che acquisiscono una disabilità in età adulta e i cambiamenti che ne conseguono. Il terzo e ultimo capitolo, infine, prende in considerazione il ruolo che svolge l’educatore professionale socio-pedagogico nell’affiancare le persone adulte con disabilità.

Età adulta e disabilità. Il ruolo dell'educatore professionale nell'affiancamento degli adulti con disabilità

POLGA, ALESSIA
2022/2023

Abstract

Il presente elaborato si propone di analizzare il fenomeno della disabilità in età adulta. La tesi è suddivisa in tre capitoli. Il primo capitolo si concentra sull’approfondire l’età adulta e le sue fasi, teorizzate dallo psicoanalista statunitense Erik Erikson. In seguito, viene esaminato il concetto di disabilità e indagato il rapporto fra tale condizione e l’adultità. Il secondo capitolo, invece, presenta le difficoltà che incontrano tutti coloro che acquisiscono una disabilità in età adulta e i cambiamenti che ne conseguono. Il terzo e ultimo capitolo, infine, prende in considerazione il ruolo che svolge l’educatore professionale socio-pedagogico nell’affiancare le persone adulte con disabilità.
2022
Adulthood and disability. The role of the professional educator in assisting adults with disabilities
Adultità
Disabilità
Educatore
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Polga_Alessia.pdf.pdf

accesso riservato

Dimensione 697.95 kB
Formato Adobe PDF
697.95 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/60939