L’uomo è un animale sociale e il linguaggio ne permette la condivisione di idee, pensieri, sentimenti. La comunicazione quindi permette il contatto con l'altro da sé e la conoscenza di quest’ultimo, ma anche la scoperta e il dialogo con sé stessi. Sottolineata l’importanza della comunicazione, è necessario definire anche la presenza di alcuni deficit che ne limitano la potenzialità e la funzionalità. In particolar modo, la tesi tratta una disabilità specifica: i disturbi dello spettro autistico. La tesi nasce dalla mia esperienza di tirocinio e indaga la realtà dei bambini con autismo, con i quali ho imparato nel tempo a comunicare. L’oggetto dell'elaborato è la CAA: comunicazione aumentativa e alternativa, ausilio per ampliare le possibilità comunicative della persona che presenta alcuni deficit. Tra le varie forme di supporto linguistico, la tesi evidenzia la versatilità e l’importanza dell’educazione visiva attraverso simboli e pittogrammi, per sviluppare nel bambino capacità comunicative funzionali, diminuendo sempre più quelle problematiche. Infine, è importante dare rilievo a due fattori essenziali: la presenza di un educatore che creda nelle potenzialità del bambino e la presenza di una famiglia coinvolta nell’intervento educativo, in modo da dare sempre più sostegno e fiducia al bambino che sta affrontando un percorso complesso e sfidante, giorno dopo giorno.
COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA: INTERVENTO EDUCATIVO PER DARE VOCE AI BAMBINI CON DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO
STECCA, ANNA
2022/2023
Abstract
L’uomo è un animale sociale e il linguaggio ne permette la condivisione di idee, pensieri, sentimenti. La comunicazione quindi permette il contatto con l'altro da sé e la conoscenza di quest’ultimo, ma anche la scoperta e il dialogo con sé stessi. Sottolineata l’importanza della comunicazione, è necessario definire anche la presenza di alcuni deficit che ne limitano la potenzialità e la funzionalità. In particolar modo, la tesi tratta una disabilità specifica: i disturbi dello spettro autistico. La tesi nasce dalla mia esperienza di tirocinio e indaga la realtà dei bambini con autismo, con i quali ho imparato nel tempo a comunicare. L’oggetto dell'elaborato è la CAA: comunicazione aumentativa e alternativa, ausilio per ampliare le possibilità comunicative della persona che presenta alcuni deficit. Tra le varie forme di supporto linguistico, la tesi evidenzia la versatilità e l’importanza dell’educazione visiva attraverso simboli e pittogrammi, per sviluppare nel bambino capacità comunicative funzionali, diminuendo sempre più quelle problematiche. Infine, è importante dare rilievo a due fattori essenziali: la presenza di un educatore che creda nelle potenzialità del bambino e la presenza di una famiglia coinvolta nell’intervento educativo, in modo da dare sempre più sostegno e fiducia al bambino che sta affrontando un percorso complesso e sfidante, giorno dopo giorno.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/60945