Il presente elaborato si propone di analizzare le maggiori cause riguardanti la difficoltà di trovare talenti nel mercato del lavoro. Si approfondirà il concetto di Employer Branding, le relative strategie, la sua importanza per differenziarsi dai competitors e, infine, verranno analizzati quattro casi aziendali. Oggigiorno, i datori di lavoro nel globo, italiani inclusi, si trovano a fronteggiare l’attuale scarsità di talenti nel mercato del lavoro. Le aziende, in fase di acquisizione del personale, dovranno attuare diverse strategie per attrarre i candidati più adatti alle loro esigenze, migliorando così la percezione che i lavoratori, e in generale l’ambiente esterno, hanno di loro. Nel primo capitolo, verranno presentati alcuni studi e ricerche di fenomeni relativi alla scarsità dei talenti. Il cosiddetto skill mismatch, i trend demografici negativi che interessano la fascia di popolazione italiana tra i 25 e i 34 anni, la difficoltà nella retention del personale e la scarsa trasparenza salariale sono tutti fattori che le aziende devono prendere in considerazione per formulare una strategia di Employer Branding efficace. Per formulare quest’ultima, i datori di lavoro devono considerare quali sono le condizioni di lavoro e i benefit che i candidati target desiderano. Nel secondo capitolo, verranno illustrate le principali caratteristiche dell’Employer Branding e verranno descritte le diverse modalità attraverso cui una strategia di Employer Branding può svilupparsi: Awareness(consapevolezza), Attraction(attrazione) ed Experience(esperienza). Successivamente verranno esaminati i vantaggi, gli svantaggi e gli strumenti per una comunicazione efficace del brand aziendale. Nel terzo capitolo, infine, verranno prese in considerazione quattro aziende rientranti nella classifica delle migliori PMI italiane, rilasciata da Great Place to Work sull’Employer Branding. Delle aziende esaminate, si analizzeranno le strategie utilizzate e la relativa correlazione dell’Employer Branding con le performance economiche a partire dai dati di bilancio annuale.

L'Employer Branding nel Mercato del Lavoro: la Sfida della Ricerca di Talenti

SANTINON, LUCA
2022/2023

Abstract

Il presente elaborato si propone di analizzare le maggiori cause riguardanti la difficoltà di trovare talenti nel mercato del lavoro. Si approfondirà il concetto di Employer Branding, le relative strategie, la sua importanza per differenziarsi dai competitors e, infine, verranno analizzati quattro casi aziendali. Oggigiorno, i datori di lavoro nel globo, italiani inclusi, si trovano a fronteggiare l’attuale scarsità di talenti nel mercato del lavoro. Le aziende, in fase di acquisizione del personale, dovranno attuare diverse strategie per attrarre i candidati più adatti alle loro esigenze, migliorando così la percezione che i lavoratori, e in generale l’ambiente esterno, hanno di loro. Nel primo capitolo, verranno presentati alcuni studi e ricerche di fenomeni relativi alla scarsità dei talenti. Il cosiddetto skill mismatch, i trend demografici negativi che interessano la fascia di popolazione italiana tra i 25 e i 34 anni, la difficoltà nella retention del personale e la scarsa trasparenza salariale sono tutti fattori che le aziende devono prendere in considerazione per formulare una strategia di Employer Branding efficace. Per formulare quest’ultima, i datori di lavoro devono considerare quali sono le condizioni di lavoro e i benefit che i candidati target desiderano. Nel secondo capitolo, verranno illustrate le principali caratteristiche dell’Employer Branding e verranno descritte le diverse modalità attraverso cui una strategia di Employer Branding può svilupparsi: Awareness(consapevolezza), Attraction(attrazione) ed Experience(esperienza). Successivamente verranno esaminati i vantaggi, gli svantaggi e gli strumenti per una comunicazione efficace del brand aziendale. Nel terzo capitolo, infine, verranno prese in considerazione quattro aziende rientranti nella classifica delle migliori PMI italiane, rilasciata da Great Place to Work sull’Employer Branding. Delle aziende esaminate, si analizzeranno le strategie utilizzate e la relativa correlazione dell’Employer Branding con le performance economiche a partire dai dati di bilancio annuale.
2022
Employer Branding in the Labor Market: the Challenge of Finding Talent
Employer Branding
HR Management
Talenti
Ambiente di Lavoro
Cultura aziendale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/61127