Lo studio delle coniche, un argomento fondamentale della geometria, richiede una comprensione della loro storia, dai contributi dei greci Euclide e Apollonio fino all'introduzione delle basi della geometria analitica con Cartesio. Le indicazioni nazionali sottolineano l'importanza di incorporare le tecnologie nel processo di insegnamento e apprendimento. Un progetto didattico che integri strumenti tecnologici come software geometria dinamica e strumenti di calcolo può aiutare gli studenti a esplorare le coniche in modo più coinvolgente e approfondito. Con questo progetto si vuole evidenziare l'impatto positivo delle tecnologie nell'apprendimento delle coniche e fornire suggerimenti pratici per implementare tali approcci nella didattica.
L'insegnamento della geometria analitica nella scuola secondaria di II grado con un software di geometria dinamica
BIOT, SIMONE DAVID
2022/2023
Abstract
Lo studio delle coniche, un argomento fondamentale della geometria, richiede una comprensione della loro storia, dai contributi dei greci Euclide e Apollonio fino all'introduzione delle basi della geometria analitica con Cartesio. Le indicazioni nazionali sottolineano l'importanza di incorporare le tecnologie nel processo di insegnamento e apprendimento. Un progetto didattico che integri strumenti tecnologici come software geometria dinamica e strumenti di calcolo può aiutare gli studenti a esplorare le coniche in modo più coinvolgente e approfondito. Con questo progetto si vuole evidenziare l'impatto positivo delle tecnologie nell'apprendimento delle coniche e fornire suggerimenti pratici per implementare tali approcci nella didattica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Biot_Simone_David.pdf
accesso aperto
Dimensione
4.77 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.77 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/61362