L'internazionalizzazione delle imprese è un fenomeno nato nella seconda metà del 1900, nel momento in cui la globalizzazione ha iniziato a prendere forma. Dall'inizio gli studiosi si sono impegnati a descrivere i comportamenti che le aziende assumono a riguardo, analizzando sia singoli processi e microargomenti che aree maggiori, in particolare cosa spingeva le imprese ad espandersi all'estero. L'internazionalizzazione è quindi definita come una strategia di crescita ed espansione dell'impresa che coinvolge ogni parte della stessa, dalla gestione delle risorse a quella delle transazioni, delle attività, delle decisioni. Questo lavoro andrà ad approfondire l'argomento, focalizzandosi sui processi di internazionalizzazione sia a livello nazionale che a livello extraeuropeo, sia di piccole-medie imprese che di multinazionali, e presenterà il caso studio della Coca-Cola Bottling Shqipëria, la sede albanese. Il primo capitolo di questo lavoro affronterà la letteratura, analizzando le teorie che sono state proposte dagli albori degli studi sull'internazionalizzazione e confrontando le teorie, descrivendone sia gli aspetti positivi che i limiti. Il secondo capitolo verterà sull'internazionalizzazione in Italia, come le imprese vivono il processo di espansione estera e come questo viene gestito, con un confronto tra la realtà italiana e quella europea, e quella albanese. Il terzo capitolo approfondirà la storia dell'economia albanese dal momento della caduta del sistema totalitario, i driver di sviluppo in Albania, la situazione delle imprese e avrà come nucleo il caso studio della Coca-Cola sh.pk. Albania, evidenziando i risultati sia economici che sociali che la sede produttiva ha riscontrato nel Paese di arrivo e le strategie adoperate.
Strategie di internazionalizzazione delle imprese. Il caso studio Coca-Cola Bottling Shqipëria sh.p.k., Albania.
PERAJ, ILDA
2023/2024
Abstract
L'internazionalizzazione delle imprese è un fenomeno nato nella seconda metà del 1900, nel momento in cui la globalizzazione ha iniziato a prendere forma. Dall'inizio gli studiosi si sono impegnati a descrivere i comportamenti che le aziende assumono a riguardo, analizzando sia singoli processi e microargomenti che aree maggiori, in particolare cosa spingeva le imprese ad espandersi all'estero. L'internazionalizzazione è quindi definita come una strategia di crescita ed espansione dell'impresa che coinvolge ogni parte della stessa, dalla gestione delle risorse a quella delle transazioni, delle attività, delle decisioni. Questo lavoro andrà ad approfondire l'argomento, focalizzandosi sui processi di internazionalizzazione sia a livello nazionale che a livello extraeuropeo, sia di piccole-medie imprese che di multinazionali, e presenterà il caso studio della Coca-Cola Bottling Shqipëria, la sede albanese. Il primo capitolo di questo lavoro affronterà la letteratura, analizzando le teorie che sono state proposte dagli albori degli studi sull'internazionalizzazione e confrontando le teorie, descrivendone sia gli aspetti positivi che i limiti. Il secondo capitolo verterà sull'internazionalizzazione in Italia, come le imprese vivono il processo di espansione estera e come questo viene gestito, con un confronto tra la realtà italiana e quella europea, e quella albanese. Il terzo capitolo approfondirà la storia dell'economia albanese dal momento della caduta del sistema totalitario, i driver di sviluppo in Albania, la situazione delle imprese e avrà come nucleo il caso studio della Coca-Cola sh.pk. Albania, evidenziando i risultati sia economici che sociali che la sede produttiva ha riscontrato nel Paese di arrivo e le strategie adoperate.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ilda_Peraj.pdf
accesso aperto
Dimensione
3.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.32 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/62154