Il presente elaborato si propone l’obiettivo di indagare i benefici che lo stare a contatto con la natura arreca sui processi cognitivi di bambini che presentano una diagnosi di disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) tramite un’analisi della letteratura dedicata a tale tematica. Nel primo capitolo si illustra un excursus sui benefici fisici, psicologici e cognitivi che lo stare in mezzo al verde comporta per la popolazione con sviluppo tipico. Verranno illustrate la teoria del ripristino dell’attenzione (ART) e la teoria della riduzione dello stress (SRT) che pongono le basi per capire i meccanismi attraverso cui l’uomo contemporaneo, sottoposto continuamente a stressor e affaticamento attentivo, può trovare giovamento a contatto con la natura. Nel secondo capitolo si espone una panoramica sul disturbo ADHD: i sintomi, l’eziologia, la classificazione diagnostica e i modelli cognitivi e neuropsicologici di riferimento. Nel terzo capitolo, infine, si focalizza l’attenzione sull’argomento principale, ovvero l’analisi della letteratura che indaga gli effetti della natura sui sintomi manifestati da bambini con ADHD.
Effetti dell’esposizione alla natura sui processi cognitivi dei bambini con disturbo da deficit di attenzione e iperattività.
LANDILLO, EMMA
2023/2024
Abstract
Il presente elaborato si propone l’obiettivo di indagare i benefici che lo stare a contatto con la natura arreca sui processi cognitivi di bambini che presentano una diagnosi di disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) tramite un’analisi della letteratura dedicata a tale tematica. Nel primo capitolo si illustra un excursus sui benefici fisici, psicologici e cognitivi che lo stare in mezzo al verde comporta per la popolazione con sviluppo tipico. Verranno illustrate la teoria del ripristino dell’attenzione (ART) e la teoria della riduzione dello stress (SRT) che pongono le basi per capire i meccanismi attraverso cui l’uomo contemporaneo, sottoposto continuamente a stressor e affaticamento attentivo, può trovare giovamento a contatto con la natura. Nel secondo capitolo si espone una panoramica sul disturbo ADHD: i sintomi, l’eziologia, la classificazione diagnostica e i modelli cognitivi e neuropsicologici di riferimento. Nel terzo capitolo, infine, si focalizza l’attenzione sull’argomento principale, ovvero l’analisi della letteratura che indaga gli effetti della natura sui sintomi manifestati da bambini con ADHD.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Landillo_Emma.pdf
accesso aperto
Dimensione
784.49 kB
Formato
Adobe PDF
|
784.49 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/62262