Il presente elaborato si propone l’obiettivo di indagare i benefici che lo stare a contatto con la natura arreca sui processi cognitivi di bambini che presentano una diagnosi di disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) tramite un’analisi della letteratura dedicata a tale tematica. Nel primo capitolo si illustra un excursus sui benefici fisici, psicologici e cognitivi che lo stare in mezzo al verde comporta per la popolazione con sviluppo tipico. Verranno illustrate la teoria del ripristino dell’attenzione (ART) e la teoria della riduzione dello stress (SRT) che pongono le basi per capire i meccanismi attraverso cui l’uomo contemporaneo, sottoposto continuamente a stressor e affaticamento attentivo, può trovare giovamento a contatto con la natura. Nel secondo capitolo si espone una panoramica sul disturbo ADHD: i sintomi, l’eziologia, la classificazione diagnostica e i modelli cognitivi e neuropsicologici di riferimento. Nel terzo capitolo, infine, si focalizza l’attenzione sull’argomento principale, ovvero l’analisi della letteratura che indaga gli effetti della natura sui sintomi manifestati da bambini con ADHD.

Effetti dell’esposizione alla natura sui processi cognitivi dei bambini con disturbo da deficit di attenzione e iperattività.

LANDILLO, EMMA
2023/2024

Abstract

Il presente elaborato si propone l’obiettivo di indagare i benefici che lo stare a contatto con la natura arreca sui processi cognitivi di bambini che presentano una diagnosi di disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) tramite un’analisi della letteratura dedicata a tale tematica. Nel primo capitolo si illustra un excursus sui benefici fisici, psicologici e cognitivi che lo stare in mezzo al verde comporta per la popolazione con sviluppo tipico. Verranno illustrate la teoria del ripristino dell’attenzione (ART) e la teoria della riduzione dello stress (SRT) che pongono le basi per capire i meccanismi attraverso cui l’uomo contemporaneo, sottoposto continuamente a stressor e affaticamento attentivo, può trovare giovamento a contatto con la natura. Nel secondo capitolo si espone una panoramica sul disturbo ADHD: i sintomi, l’eziologia, la classificazione diagnostica e i modelli cognitivi e neuropsicologici di riferimento. Nel terzo capitolo, infine, si focalizza l’attenzione sull’argomento principale, ovvero l’analisi della letteratura che indaga gli effetti della natura sui sintomi manifestati da bambini con ADHD.
2023
Effects of exposure to nature on cognitive processes in children with attention deficit hyperactivity disorder
ADHD
natura
processi cognitivi
ambienti verdi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Landillo_Emma.pdf

accesso aperto

Dimensione 784.49 kB
Formato Adobe PDF
784.49 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/62262