Il presente elaborato intende effettuare un’analisi della letteratura sul costrutto dell’intolleranza all’incertezza (IU), esplorando come esso sia imprescindibilmente interconnesso con le emozioni, il comportamento e la salute mentale delle persone. Nello specifico, il primo capitolo si focalizza sulla correlazione tra l’intolleranza all’incertezza e la regolazione emotiva, entrando nel merito delle strategie adottate dagli individui nell'affrontare l'incertezza; analizza poi la distinzione tra paura e ansia e infine indaga il ruolo cruciale della volontà di controllo dell'essere umano. Nel secondo capitolo, l'attenzione si sposta sul comportamento e sulla salute mentale, esaminando come l'intolleranza all'incertezza sia associata a disturbi come il disturbo d'ansia generalizzato e il disturbo ossessivo-compulsivo. Il terzo capitolo tratta innanzitutto il tema nel contesto della pandemia di Covid-19, per poi proporre lo sviluppo di approcci per interventi educativi sull'incertezza. Le considerazioni finali, sottolineando l’ineluttabilità dell’incertezza e la conseguente necessità di imparare ad accettarla, mirano ad evidenziarne gli aspetti positivi.
L'intolleranza all'incertezza
DRAGONE, LAURA
2023/2024
Abstract
Il presente elaborato intende effettuare un’analisi della letteratura sul costrutto dell’intolleranza all’incertezza (IU), esplorando come esso sia imprescindibilmente interconnesso con le emozioni, il comportamento e la salute mentale delle persone. Nello specifico, il primo capitolo si focalizza sulla correlazione tra l’intolleranza all’incertezza e la regolazione emotiva, entrando nel merito delle strategie adottate dagli individui nell'affrontare l'incertezza; analizza poi la distinzione tra paura e ansia e infine indaga il ruolo cruciale della volontà di controllo dell'essere umano. Nel secondo capitolo, l'attenzione si sposta sul comportamento e sulla salute mentale, esaminando come l'intolleranza all'incertezza sia associata a disturbi come il disturbo d'ansia generalizzato e il disturbo ossessivo-compulsivo. Il terzo capitolo tratta innanzitutto il tema nel contesto della pandemia di Covid-19, per poi proporre lo sviluppo di approcci per interventi educativi sull'incertezza. Le considerazioni finali, sottolineando l’ineluttabilità dell’incertezza e la conseguente necessità di imparare ad accettarla, mirano ad evidenziarne gli aspetti positivi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dragone_Laura.pdf
accesso aperto
Dimensione
574.65 kB
Formato
Adobe PDF
|
574.65 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/62406