Basandosi sui tre bisogni fondamentali definiti dalla Teoria dell'autodeterminazione (autonomia, competenza e relazione), viene analizzata l'importanza del supporto all'autonomia nel periodo adolescenziale. In particolare si valuta la sua salienza nel rapporto tra genitori e figli, notando la differenza tra stili genitoriali che aiutano l'esperienza di autonomia e quelli che invece la minano, tramite l'eccessivo controllo.
Autodeterminazione e supporto all'autonomia in adolescenza
PARO, ROSITA
2023/2024
Abstract
Basandosi sui tre bisogni fondamentali definiti dalla Teoria dell'autodeterminazione (autonomia, competenza e relazione), viene analizzata l'importanza del supporto all'autonomia nel periodo adolescenziale. In particolare si valuta la sua salienza nel rapporto tra genitori e figli, notando la differenza tra stili genitoriali che aiutano l'esperienza di autonomia e quelli che invece la minano, tramite l'eccessivo controllo.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
elaboratofinale_ParoRosita.pdf
accesso aperto
Dimensione
391.51 kB
Formato
Adobe PDF
|
391.51 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.12608/62481