Il pedagogista come figura professionale riconosciuta non solo in ambito scolastico ma allargando lo sguardo nei diversi territori educativi la sua azione che si esprime attraverso il coordinamento e la progettazione di servizi di cura alla persona, alla famiglia, al gruppo e talvolta agli ambiti territoriali con progetti di rete. Partendo da una fotografia emersa dai dati raccolti nel lavoro di ricerca della tesi, che parte dall'esperienza diretta di alcuni professionisti che operano in ambito locale, si evidenzieranno le specificità di questo profilo professionale. Il riconoscimento di tale figura anche all'interno di uno specifico quadro legislativo attraverso un ordine diventa pertanto l'auspicio per una reale definizione di questa figura professionale.
Il pedagogista come tessitore di reti (network) e valorizzatore di nodi (meshwork): intrecci per creare nuovi spazi progettuali di cura, per tutti e per ciascuno.
BARBIER, SILVIA
2023/2024
Abstract
Il pedagogista come figura professionale riconosciuta non solo in ambito scolastico ma allargando lo sguardo nei diversi territori educativi la sua azione che si esprime attraverso il coordinamento e la progettazione di servizi di cura alla persona, alla famiglia, al gruppo e talvolta agli ambiti territoriali con progetti di rete. Partendo da una fotografia emersa dai dati raccolti nel lavoro di ricerca della tesi, che parte dall'esperienza diretta di alcuni professionisti che operano in ambito locale, si evidenzieranno le specificità di questo profilo professionale. Il riconoscimento di tale figura anche all'interno di uno specifico quadro legislativo attraverso un ordine diventa pertanto l'auspicio per una reale definizione di questa figura professionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Barbier Silvia_Tesi_2056817.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.19 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.19 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/62554