Nella presente tesi si analizzerà la transizione dalla scuola al lavoro per i giovani con disabilità, partendo dai modelli che si sono susseguiti nel tempo per definire il concetto di disabilità. Il lavoro per le persone che hanno una disabilità permette di avere un ruolo all’interno della società e questo contribuisce a creare l’identità adulta, la prospettiva non deve essere solamente quella assistenziale. Verranno evidenziati, inoltre, i dati relativi all’occupazione presso la Regione Veneto e le misure attuate per incentivare l’assunzione dei giovani con disabilità.
Transizioni dalla scuola al lavoro per i giovani con disabilità.
BASCHIERA, BEATRICE
2023/2024
Abstract
Nella presente tesi si analizzerà la transizione dalla scuola al lavoro per i giovani con disabilità, partendo dai modelli che si sono susseguiti nel tempo per definire il concetto di disabilità. Il lavoro per le persone che hanno una disabilità permette di avere un ruolo all’interno della società e questo contribuisce a creare l’identità adulta, la prospettiva non deve essere solamente quella assistenziale. Verranno evidenziati, inoltre, i dati relativi all’occupazione presso la Regione Veneto e le misure attuate per incentivare l’assunzione dei giovani con disabilità.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Baschiera_Beatrice.pdf
accesso riservato
Dimensione
698.93 kB
Formato
Adobe PDF
|
698.93 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.12608/62556