L'albo illustrato e la letteratura d'infanzia possono agire da strumenti per l'apprendimento nell'ambito della pedagogia interculturale? In che modo l'albo illustrato può aiutare il progetto pedagogico interculturale nella corretta rappresentazione della diversità culturale? Quali sono le sue potenzialità educative? È possibile individuare alcuni criteri che possano favorire la scelta e la lettura di un "buon" albo illustrato? Queste sono le domande di ricerca da cui parte l'analisi proposta nel seguente elaborato e, nello specifico, il concetto-chiave che funge da base dell'argomentazione è intercultura; quest'ultima agisce da motore per la nascita di un tipo di rapporto paritario e dialogico tra due o più culture, basato sullo scambio, sul confronto e sull’arricchimento reciproco. I principi espressi dall'intercultura, basati sull'inclusività e la valorizzazione delle differenze, sono i valori principali che si intende ricercare in una selezione di albi illustrati presa in analisi.

L'albo illustrato e la letteratura d'infanzia come strumenti per la realizzazione del progetto pedagogico interculturale

COLONNA, MARIA TERESA
2023/2024

Abstract

L'albo illustrato e la letteratura d'infanzia possono agire da strumenti per l'apprendimento nell'ambito della pedagogia interculturale? In che modo l'albo illustrato può aiutare il progetto pedagogico interculturale nella corretta rappresentazione della diversità culturale? Quali sono le sue potenzialità educative? È possibile individuare alcuni criteri che possano favorire la scelta e la lettura di un "buon" albo illustrato? Queste sono le domande di ricerca da cui parte l'analisi proposta nel seguente elaborato e, nello specifico, il concetto-chiave che funge da base dell'argomentazione è intercultura; quest'ultima agisce da motore per la nascita di un tipo di rapporto paritario e dialogico tra due o più culture, basato sullo scambio, sul confronto e sull’arricchimento reciproco. I principi espressi dall'intercultura, basati sull'inclusività e la valorizzazione delle differenze, sono i valori principali che si intende ricercare in una selezione di albi illustrati presa in analisi.
2023
The picturebook and children's literature as tools for the realization of the intercultural pedagogical project
Pedagogia
Intercultura
Letteratura
Albo illustrato
Infanzia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Colonna_MariaTeresa.pdf

accesso riservato

Dimensione 116.58 MB
Formato Adobe PDF
116.58 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/62570