L'albo illustrato e la letteratura d'infanzia possono agire da strumenti per l'apprendimento nell'ambito della pedagogia interculturale? In che modo l'albo illustrato può aiutare il progetto pedagogico interculturale nella corretta rappresentazione della diversità culturale? Quali sono le sue potenzialità educative? È possibile individuare alcuni criteri che possano favorire la scelta e la lettura di un "buon" albo illustrato? Queste sono le domande di ricerca da cui parte l'analisi proposta nel seguente elaborato e, nello specifico, il concetto-chiave che funge da base dell'argomentazione è intercultura; quest'ultima agisce da motore per la nascita di un tipo di rapporto paritario e dialogico tra due o più culture, basato sullo scambio, sul confronto e sull’arricchimento reciproco. I principi espressi dall'intercultura, basati sull'inclusività e la valorizzazione delle differenze, sono i valori principali che si intende ricercare in una selezione di albi illustrati presa in analisi.
L'albo illustrato e la letteratura d'infanzia come strumenti per la realizzazione del progetto pedagogico interculturale
COLONNA, MARIA TERESA
2023/2024
Abstract
L'albo illustrato e la letteratura d'infanzia possono agire da strumenti per l'apprendimento nell'ambito della pedagogia interculturale? In che modo l'albo illustrato può aiutare il progetto pedagogico interculturale nella corretta rappresentazione della diversità culturale? Quali sono le sue potenzialità educative? È possibile individuare alcuni criteri che possano favorire la scelta e la lettura di un "buon" albo illustrato? Queste sono le domande di ricerca da cui parte l'analisi proposta nel seguente elaborato e, nello specifico, il concetto-chiave che funge da base dell'argomentazione è intercultura; quest'ultima agisce da motore per la nascita di un tipo di rapporto paritario e dialogico tra due o più culture, basato sullo scambio, sul confronto e sull’arricchimento reciproco. I principi espressi dall'intercultura, basati sull'inclusività e la valorizzazione delle differenze, sono i valori principali che si intende ricercare in una selezione di albi illustrati presa in analisi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Colonna_MariaTeresa.pdf
accesso riservato
Dimensione
116.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
116.58 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/62570