Il presente lavoro si propone di esplorare la tematica della Flipped Classroom (FC), un approccio pedagogico nato dal basso e diffusosi dapprima nel contesto scolastico americano e, successivamente, europeo. Tale approccio viene spesso identificato nello slogan “lezioni a casa, compiti a scuola” e si caratterizza per una inversione delle due fasi tradizionali del processo di insegnamento-apprendimento, vale a dire la trasmissione dei contenuti didattici a scuola e l’interiorizzazione degli stessi a casa. In particolare, il presente lavoro si propone anzitutto di evidenziare le specificità proprie della Flipped Classroom per poi soffermarsi sulle sue potenzialità inclusive a scuola e, infine, di approfondire alcune implementazioni nelle scuole superiori, analizzandone le discipline di applicazione, le metodologie, gli strumenti e le modalità di valutazione.
Flipped Classroom: un approccio inclusivo per la scuola secondaria
PAGLIARIN, IRENE
2023/2024
Abstract
Il presente lavoro si propone di esplorare la tematica della Flipped Classroom (FC), un approccio pedagogico nato dal basso e diffusosi dapprima nel contesto scolastico americano e, successivamente, europeo. Tale approccio viene spesso identificato nello slogan “lezioni a casa, compiti a scuola” e si caratterizza per una inversione delle due fasi tradizionali del processo di insegnamento-apprendimento, vale a dire la trasmissione dei contenuti didattici a scuola e l’interiorizzazione degli stessi a casa. In particolare, il presente lavoro si propone anzitutto di evidenziare le specificità proprie della Flipped Classroom per poi soffermarsi sulle sue potenzialità inclusive a scuola e, infine, di approfondire alcune implementazioni nelle scuole superiori, analizzandone le discipline di applicazione, le metodologie, gli strumenti e le modalità di valutazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pagliarin_Irene.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.08 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.08 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/62603