L’elaborato ha cercato di indagare come l’approccio dell’outdoor education possa contribuire nello sviluppare il senso di appartenenza in un gruppo di bambine e bambini di 5 anni. Inoltre, è stata condotta un’esplorazione nel territorio e nella comunità della Valbelluna per comprendere come quest’area sia ricca di possibilità per fare scuola all’aperto. La cornice di senso in cui il percorso è stato inquadrato rappresenta l’incontro tra il pensiero complesso-sistemico, l’approccio pedagogico dell’outdoor education e la cittadinanza attiva. Il metodo di ricerca adottato è consistito nella ricerca empirica, seguendo una modalità qualitativa-descrittiva, che più ha potuto rispettare le peculiarità del soggetto coinvolto.
Cergnai diventa museo. L'outdoor education per la costruzione di cittadinanza attiva
BELLI, RACHELE
2023/2024
Abstract
L’elaborato ha cercato di indagare come l’approccio dell’outdoor education possa contribuire nello sviluppare il senso di appartenenza in un gruppo di bambine e bambini di 5 anni. Inoltre, è stata condotta un’esplorazione nel territorio e nella comunità della Valbelluna per comprendere come quest’area sia ricca di possibilità per fare scuola all’aperto. La cornice di senso in cui il percorso è stato inquadrato rappresenta l’incontro tra il pensiero complesso-sistemico, l’approccio pedagogico dell’outdoor education e la cittadinanza attiva. Il metodo di ricerca adottato è consistito nella ricerca empirica, seguendo una modalità qualitativa-descrittiva, che più ha potuto rispettare le peculiarità del soggetto coinvolto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Belli_Rachele.pdf
accesso riservato
Dimensione
8.7 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.7 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/62811