Nel presente lavoro di tesi si è voluto introdurre l’attuale necessità di investigare circa la tecnologia ed il rapporto che bisogna instaurare nel contesto scolastico italiano attuale. Nel primo capitolo del presente lavoro si indaga l’excursus che ha visto l’integrazione della tecnologia ad un dialogo lento e dibattuto su come fosse meglio adottare i dispositivi nelle aule. Nel secondo capitolo viene messo in luce come l’architettura della pedagogia sia stata la maestra della ristrutturazione del modo di operare nei contesti di apprendimento con il supporto di tutto l’assetto legislativo che ha proposto sfide ed obiettivi. Il terzo capitolo, invece, si propone come prospettiva di attuazione dell’assetto scientifico letterario e si pone in accezione di praticità supportato dalla letteratura scientifica di settore e dagli studi condotti sul modello che implementa la tecnologia al contesto pedagogico della disciplina con il modello TPACK. All’interno del terzo capitolo, nella parte finale, vi sono la presenza di alcune risorse pratiche utilizzabili, e già ampliamente utilizzate, nel contesto scolastico da parte dei docenti.
A scuola con le tecnologie
GIUSTO, SAMANTHA
2023/2024
Abstract
Nel presente lavoro di tesi si è voluto introdurre l’attuale necessità di investigare circa la tecnologia ed il rapporto che bisogna instaurare nel contesto scolastico italiano attuale. Nel primo capitolo del presente lavoro si indaga l’excursus che ha visto l’integrazione della tecnologia ad un dialogo lento e dibattuto su come fosse meglio adottare i dispositivi nelle aule. Nel secondo capitolo viene messo in luce come l’architettura della pedagogia sia stata la maestra della ristrutturazione del modo di operare nei contesti di apprendimento con il supporto di tutto l’assetto legislativo che ha proposto sfide ed obiettivi. Il terzo capitolo, invece, si propone come prospettiva di attuazione dell’assetto scientifico letterario e si pone in accezione di praticità supportato dalla letteratura scientifica di settore e dagli studi condotti sul modello che implementa la tecnologia al contesto pedagogico della disciplina con il modello TPACK. All’interno del terzo capitolo, nella parte finale, vi sono la presenza di alcune risorse pratiche utilizzabili, e già ampliamente utilizzate, nel contesto scolastico da parte dei docenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giusto Samantha.pdf
accesso riservato
Dimensione
2.44 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.44 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/62822