Nella realtà contemporanea sono sempre di più i bambini bilingui, coloro che acquisiscono due lingue in maniera simultanea lungo il processo di sviluppo e crescita, anche e soprattutto grazie alla stretta correlazione tra gli ambienti scolastici ed extrascolastici. Il bambino bilingue, per il suo differente percorso di sviluppo, possiede delle strutture a livello cerebrale distinte rispetto al bambino monolingue, il che lo porta, di conseguenza, ad adottare differenti metodi di acquisizione e stili di apprendimento. L’obiettivo di questo studio è quello di osservare specificatamente i tre fondamentali processi mentali che vengono applicati dal bambino della Scuola dell’Infanzia nel momento dell’esecuzione programmata e controllata di esercizi di tipo mnemonico, dell’attenzione ed anticipatorio. A questo proposito, l’osservazione sarà effettuata attraverso una sperimentazione attiva in classe, con il supporto dei genitori dei bambini bilingui, ed il conseguente confronto con il gruppo di controllo monolingue. I risultati ottenuti dalla fase di sperimentazione dimostrano, tramite evidenze oggettive, i diversi livelli osservabili tra il gruppo di controllo ed il gruppo sperimentale in relazione ad errori linguistici e tempi di reazione. Questo studio, di tipo prevalentemente osservativo e di analisi, pone alcune basi per possibili ricerche future, che abbiano come scopo il miglioramento dei processi di insegnamento con riferimento a bambini bilingui della Scuola dell’Infanzia.
ANALISI EPISTEMOLOGICA E SCIENTIFICA DEI PROCESSI MENTALI APPLICATI DAL BAMBINO BILINGUE IN ESERCIZI DI MEMORIA, ATTENZIONE ED ANTICIPAZIONE
VOLTOLIN, FRANCESCA
2023/2024
Abstract
Nella realtà contemporanea sono sempre di più i bambini bilingui, coloro che acquisiscono due lingue in maniera simultanea lungo il processo di sviluppo e crescita, anche e soprattutto grazie alla stretta correlazione tra gli ambienti scolastici ed extrascolastici. Il bambino bilingue, per il suo differente percorso di sviluppo, possiede delle strutture a livello cerebrale distinte rispetto al bambino monolingue, il che lo porta, di conseguenza, ad adottare differenti metodi di acquisizione e stili di apprendimento. L’obiettivo di questo studio è quello di osservare specificatamente i tre fondamentali processi mentali che vengono applicati dal bambino della Scuola dell’Infanzia nel momento dell’esecuzione programmata e controllata di esercizi di tipo mnemonico, dell’attenzione ed anticipatorio. A questo proposito, l’osservazione sarà effettuata attraverso una sperimentazione attiva in classe, con il supporto dei genitori dei bambini bilingui, ed il conseguente confronto con il gruppo di controllo monolingue. I risultati ottenuti dalla fase di sperimentazione dimostrano, tramite evidenze oggettive, i diversi livelli osservabili tra il gruppo di controllo ed il gruppo sperimentale in relazione ad errori linguistici e tempi di reazione. Questo studio, di tipo prevalentemente osservativo e di analisi, pone alcune basi per possibili ricerche future, che abbiano come scopo il miglioramento dei processi di insegnamento con riferimento a bambini bilingui della Scuola dell’Infanzia.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/62844