Nella realtà contemporanea sono sempre di più i bambini bilingui, coloro che acquisiscono due lingue in maniera simultanea lungo il processo di sviluppo e crescita, anche e soprattutto grazie alla stretta correlazione tra gli ambienti scolastici ed extrascolastici. Il bambino bilingue, per il suo differente percorso di sviluppo, possiede delle strutture a livello cerebrale distinte rispetto al bambino monolingue, il che lo porta, di conseguenza, ad adottare differenti metodi di acquisizione e stili di apprendimento. L’obiettivo di questo studio è quello di osservare specificatamente i tre fondamentali processi mentali che vengono applicati dal bambino della Scuola dell’Infanzia nel momento dell’esecuzione programmata e controllata di esercizi di tipo mnemonico, dell’attenzione ed anticipatorio. A questo proposito, l’osservazione sarà effettuata attraverso una sperimentazione attiva in classe, con il supporto dei genitori dei bambini bilingui, ed il conseguente confronto con il gruppo di controllo monolingue. I risultati ottenuti dalla fase di sperimentazione dimostrano, tramite evidenze oggettive, i diversi livelli osservabili tra il gruppo di controllo ed il gruppo sperimentale in relazione ad errori linguistici e tempi di reazione. Questo studio, di tipo prevalentemente osservativo e di analisi, pone alcune basi per possibili ricerche future, che abbiano come scopo il miglioramento dei processi di insegnamento con riferimento a bambini bilingui della Scuola dell’Infanzia.

ANALISI EPISTEMOLOGICA E SCIENTIFICA DEI PROCESSI MENTALI APPLICATI DAL BAMBINO BILINGUE IN ESERCIZI DI MEMORIA, ATTENZIONE ED ANTICIPAZIONE

VOLTOLIN, FRANCESCA
2023/2024

Abstract

Nella realtà contemporanea sono sempre di più i bambini bilingui, coloro che acquisiscono due lingue in maniera simultanea lungo il processo di sviluppo e crescita, anche e soprattutto grazie alla stretta correlazione tra gli ambienti scolastici ed extrascolastici. Il bambino bilingue, per il suo differente percorso di sviluppo, possiede delle strutture a livello cerebrale distinte rispetto al bambino monolingue, il che lo porta, di conseguenza, ad adottare differenti metodi di acquisizione e stili di apprendimento. L’obiettivo di questo studio è quello di osservare specificatamente i tre fondamentali processi mentali che vengono applicati dal bambino della Scuola dell’Infanzia nel momento dell’esecuzione programmata e controllata di esercizi di tipo mnemonico, dell’attenzione ed anticipatorio. A questo proposito, l’osservazione sarà effettuata attraverso una sperimentazione attiva in classe, con il supporto dei genitori dei bambini bilingui, ed il conseguente confronto con il gruppo di controllo monolingue. I risultati ottenuti dalla fase di sperimentazione dimostrano, tramite evidenze oggettive, i diversi livelli osservabili tra il gruppo di controllo ed il gruppo sperimentale in relazione ad errori linguistici e tempi di reazione. Questo studio, di tipo prevalentemente osservativo e di analisi, pone alcune basi per possibili ricerche future, che abbiano come scopo il miglioramento dei processi di insegnamento con riferimento a bambini bilingui della Scuola dell’Infanzia.
2023
EPISTEMOLOGICAL AND SCIENTIFIC ANALYSIS OF MENTAL PROCESSES APPLIED BY THE BILINGUAL CHILD IN EXERCISES OF MEMORY, ATTENTION AND ANTICIPATION
Bilinguismo
Processi mentali
Linguaggio
Acquisizione lingua
Educazione bilingue
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/62844